Diecimila Città di Bergamo & Highlander Run

Diecimila Città di Bergamo & Highlander Run

- in EVENTI, SPORT, TRAIL
466
0
Scatta il conto alla rovescia in vista di sabato 6 giugno; spettacolo assicurato sul Sentierone. I Runners Bergamo guidano la macchina organizzativa.
Bergamo, venerdì 29 maggio – Sono state presentate questa sera, nella cornice del Quadriportico del Sentierone a Bergamo, le due gare che animeranno il centro della città il prossimo 6 giugno: Diecimila Città di Bergamo (4ª edizione) e Highlander Run (5ª edizione).A fare gli onori di casa il presidente dell’Asd Runners Bergamo, Virgilio Barcella: «Il Diecimila Città di Bergamo è una gara da un lato fortunata, perché pur essendo giovane ha sempre avuto molti iscritti, e d’altro canto sfortunata, perché il meteo non ci ha mai assistito. Ma la macchina organizzativa dei Runners Bergamo non si è mai fermata, per noi è sempre stata una bella sfida organizzare una gara atipica, serale, nel centro di Bergamo con il traffico chiuso, di grande attrattiva anche per il pubblico​».Il Diecimila Città di Bergamo è una corsa su strada competitiva di 10 km che si sviluppa interamente nel centro di Bergamo. L’anello di 3,3 km da affrontare ripetutamente parte dalla chiesa di Santa Lucia e termina davanti al Teatro Donizetti. Il vicepresidente dei Runners Bergamo e presidente del comitato organizzatore, l’avvocato Enrico Felli, ha sottolineato l’importanza di un evento come il Diecimila Città di Bergamo: «Intendiamo allestire una gara regolamentare Fidal, ma anche divulgare una disciplina come la corsa e mostrare atleti in attività, accrescendo l’interesse dei cittadini nei confronti dello sport. Il percorso cittadino, di sicuro interesse, si snoda intorno a monumenti, luoghi storici e istituzionali in pieno centro».

È stato poi il turno di Luigi Ferraris, atleta e titolare del negozio Ready To Run di Torre Boldone (Bg), che ha illustrato le caratteristiche della gara da lui ideata, la Highlander Run. «Per il secondo anno consecutivo associamo la Highlander Run al Diecimila Città di Bergamo. Si tratta di una gara su invito, ad eliminazione, con formula all’americana. Siamo alla quinta edizione della Highlander Run, che inizialmente si disputava ad Albino e a Torre Boldone. Su invito dei Runners Bergamo ci siamo poi spostati sul Sentierone nel centro di Bergamo, il successo è stato grande e vogliamo continuare in questa location in grado di attirare un folto pubblico». L’obiettivo di Ferraris è portare i più bravi atleti della pista in mezzo alla gente, promuovere una disciplina solitamente riservata agli addetti ai lavori.

Il consigliere regionale Fidal Amedeo Merighi ha portato i saluti del comitato regionale. «Il Diecimila Città di Bergamo è una manifestazione sempre più interessante, cominciata pochi anni fa in sordina e che sta prendendo sempre più piede. I Runners Bergamo operano sempre al meglio. Io sarò presente. Grazie alla comprensione della Fidal, inoltre, abbiamo approvato la Highlander Run».

Il campione italiano di maratona Giovanni Gualdi, che ora corre con la divisa Corrintime, ha partecipato alla prima edizione del Diecimila Città di Bergamo conquistando la medaglia d’argento. «Sarebbe bello tornare a gareggiare qui dopo quattro anni. Domenica 31 maggio ​s​arò al via della Cortina Dobbiaco​ Run​, poi vorrei puntare al Diecimila Città di Bergamo. Faccio i miei complimenti ai Runners Bergamo, ho disputato la Mezza sul Brembo che organizzano nel mese di gennaio e ho potuto vedere come abbiano saputo gestire al meglio un evento al quale hanno partecipato mille persone. Spero continuino ad impegnarsi con manifestazioni di questo calibro, perché ne abbiamo bisogno. Sarebbe bello​, inoltre,​ che tanti giovani si approcciassero a questo sport».

Michele Oberti, ​c​ampione italiano negli 800 m​etri​ e vice campione italiano nei 1500 m​etri​, tesserato per l’Atletica Bergamo ’59, ha già vinto la Highlander Run nel 2012. Riuscirai a riconfermarti Highlander?, gli è stato chiesto. «Per scaramanzia preferisco non rispondere. Per me è un onore partecipare al fianco di atleti di grosso calibro. Abituato a gareggiare nei campi di atletica, trovo sia un’intensa emozione correre sostenuto dagli incitamenti del pubblico di Bergamo».

In conclusione ha ripreso la parola il presidente dei Runners Bergamo Virgilio Barcella, che ha voluto ringraziare gli sponsor e i tanti volontari provenienti da gruppi podistici di tutta la provincia.

La quarta edizione del Diecimila Città di Bergamo si svolgerà sabato 6 giugno 2015 alle ore 19.30 e sarà preceduta dalla Highlander Run, il cui start verrà dato alle ore 18.00.

Ulteriori informazioni su www.10000cittadibergamo.it e www.highlanderrun.it

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Andrew Talansky abbandona il ciclismo per dedicarsi al triathlon

Da affermato professionista nel ciclismo a triatleta nel