Firenze Marathon: domenica l’edizione numero 34

Firenze Marathon: domenica l’edizione numero 34

- in EVENTI, SPORT
79
0
Fonte immagine: http://www.firenzetoday.it/eventi/firenze-marathon-26-novembre-2017.html

Per la 34esima edizione della Firenze Marathon in programma domenica 26 novembre sono oltre 10 mila gli iscritti, ad un soffio dal primato assoluto

È una delle maratone più prestigiose del calendario autunnale italiano e lo conferma il numero di iscritti: alla Firenze Marathon 2017 saranno oltre 10 mila i runner al via, quasi un record. Nelle 33 edizioni fin qui disputate solo altre quattro volte era stata superata quota diecimila iscritti. Come da tradizione, partenza e arrivo avranno luogo in piazza Duomo e il percorso si snoderà interamente all’interno della città di Firenze, attraversando piazze e strade simboli del capoluogo toscano.

Il via della gara verrà dato alle 8:30 e sulla linea di partenza saranno presenti diversi atleti di primo piano del panorama internazionale. Fra questi spiccano il keniano Gilbert Kipruto Kirwa, che rappresenta anche il favorito principale per il successo. Ha al suo attivo come miglior personale il tempo di 2h06’14” e per questo alla sua portata non c’è soltanto la vittoria, ma anche il miglioramento del record della maratona ottenuto nel 2006 dal suo connazionale James Kutto, il quale concluse la gara in 2h08’40”.

Fonte immagine: http://www.gonews.it/2017/09/08/firenze-marathon-conto-alla-rovescia-gia-6000-iscritti-presentata-maglia-medaglia-ufficiali/

L’incognita è rappresentata dal fatto che sarà la sua prima maratona in questo 2017. Da tenere d’occhio pure Enry Kemo Sugut, anch’egli keniano e capace di completare la distanza di 42 chilometri in 2 ore e 6 minuti. Appaiono meno competitivi, ma comunque in grado di fare una gara di testa, Silah Limo e Silas Cheboit, che arricchiscono il quadro dei favoriti keniani al successo finale.

In parallelo con la maratona si disputerà sempre sullo stesso percorso pure la MarathonAbile, dedicata ai disabili che corrono con le handbike. La partenza è fissata per le 8:27 e fra i partecipanti ci sarà anche Alex Zanardi, il miglior interprete a livello mondiale nella disciplina, bi-campione olimpico e più volte vincitore del titolo iridato. Già in grado di vincere nel 2011, detiene il primato della gara; il suo ritorno aggiunge ulteriore prestigio ad una manifestazione che è già uno degli appuntamenti più attesi nel calendario italiano.

 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Marathon des Sables in Perù: iniziata la gara “infernale”

250 chilometri suddivisi 6 in tappe da correre