I record del mondo dell’atletica leggera

I record del mondo dell’atletica leggera

- in RUNNING, SPORT
652
0

Ecco qualche record che proviene direttamente dal mondo dell’atletica leggera.

Il mondo dell’atletica leggera è ricco di tantissimi record, che spesso vengono infranti, e che rappresentano uno degli obiettivi che gli atleti decidono di porsi.
A stabilire diversi record nei tempi più recenti è stato Usain Bolt: l’atleta di origini giamaicane è riuscito a percorrere i cento metri piani in nove secondi e cinquantotto centesimi, mentre i duecento metri sono stati percossi in diciannove secondi e diciannove decimi.
Entrambi questi risultati sono stati ottenuti da Bolt nel 2009 a Berlino, ovvero in Germania.
L’unico record italiano invece, ancora ad oggi infranto, è quello di Maurizio Damilano, che è riuscito a percorrere i trenta chilometri della maratona su pista in circa due ore: questo record dura dal lontano 1992.
La Giamaica è il paese dei record, visto che nella staffetta a quattro sui cento e duecento metri, la nazionale riuscii a scrivere ben due record, percorrendo il primo percorso in poco meno di trentasette secondi nel primo caso, ed in un minuto e diciotto secondi nel secondo caso.
Florence Joyner è invece la detentrice di due record dell’atletica leggera femminile: l’atleta statunitense percorse i cento metri piani in dieci secondi e mezzo, ed i duecento in ventuno secondi, record scritti entrambi nel 1998.
A dominare le classifiche sono soprattutto gli atleti che provengono dai paesi africani, anche se gli Stati Uniti, negli ultimi anni, sono riusciti a scrivere qualche pagina della storia dell’atletica leggera.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Attività fisica: una volta a settimana è sufficiente?

Un recente studio ha rivelato che dedicarsi all’attività