Il programma della Prague Half Marathon 2016 e della Prague Marathon 2016 organizzate da RunCzech Running

Il programma della Prague Half Marathon 2016 e della Prague Marathon 2016 organizzate da RunCzech Running

- in EVENTI, SPORT
880
0

Nella primavera del 2016 si svolgeranno a Praga due degli eventi podistici più grandi ed interessanti del Centro Europa. Stiamo parlando della Prague Half Marathon e della Prague Marathon, due gare organizzate da RunCzech Running che stanno riscontrando un grandissimo interesse nei corridori di tutto il mondo, tanto che in entrambi i casi le iscrizioni sono vicinissime alla capacità massima delle due gare.

Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche delle due gare che si svolgeranno in Repubblica Ceca. Lo scorso anno ci fu una massiccia partecipazione di atleti stranieri non solo europei (tedeschi, francesi ed italiani su tutti), ma provenienti da ogni parte del mondo. In totale i corridori presenti a Praga per le due maratone rappresentarono ben 114 diversi Paesi.

img_1655448706212462.jpeg

Il primo evento della stagione è la Prague Half Marathon, giunta ormai alla sua 18^ edizione, che nel 2016 si correrà lunedì 4 aprile. Come sempre la gara proporrà agli atleti un tracciato suggestivo ed affascinante nel corso del quale i corridori attraverseranno il centro storico di Praga. Il percorso di gara costeggia il fiume Moldava e porterà gli atleti ad attraversare il fiume per ben 5 volte passando sopra i bellissimi ponti (tra cui il famoso Ponte Carlo) che hanno segnato la storia di Praga nel corso dei secoli. La partenza della mezza maratona verrà data alle ore 12 dalla piazza J. Palacha che sarà anche il luogo d’arrivo. Il tempo limite della gara, che è certificata IAAF, è di 3 ore e saranno ammessi un massimo di 11.500 partecipanti. Il record della gara maschile appartiene all’etiope Atsedu Tsegay che nel 2012 chiuse i 21.097 metri in 58:47. In campo femminile il record è stato stabilito nel 2014 dall’atleta keniana Joyce Chepkirui che chiuse la gara in 1:06:19. Nel 2012 la Prague Half Marathon è stata la mezza maratona più veloce al mondo.

La Prague Marathon 2016 è arrivata ormai alla 22^ edizione ed è considerata una delle maratone più importanti del Vecchio Continente. La gara si disputerà nella giornata di domenica 8 maggio 2016 e partirà dalla bellissima Old Town Square, la Piazza della Città Vecchia, dove sarà posizionata anche la linea del traguardo. La maratona di Praga offre agli atleti un percorso affascinante attraverso il quale i runner si immergeranno nella storia della capitale della Repubblica Ceca, una città che, nel corso dei secoli, diversi imperatori scelsero come Capitale d’Europa. Saranno ammessi alla gara un massimo di 10.300 partecipanti ed il tempo limite per concludere la gara è di 7 ore. Il record della gara maschile appartiene al keniano Eliud Kiptanui che nel 2010 chiuse i 42.195 metri della maratona nel tempo di 2:05:39. In campo femminile il record è stato registrato nel 2011 dalla keniana Lydia Cheromei che fermò il cronometro sul tempo finale di 2:22:34. Alla Prague Marathon è stato riconosciuto dalla IAAF il prestigioso Gold Label che l’ha consacrata come una delle maratone più belle ed importanti del mondo.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

You may also like

Marathon des Sables in Perù: iniziata la gara “infernale”

250 chilometri suddivisi 6 in tappe da correre