La bellezza del Trail Running

La bellezza del Trail Running

- in SPORT, TRAIL
491
0

Fra le discipline di tipo podistico, il trail running è una delle più nuove e nel corso degli ultimi anni è stata in grado di attrarre un numero di runners sempre crescente.

Nonostante l’interesse in costante aumento, però, risulta ancora difficile definire con esattezza tale disciplina: molti fra gli addetti ai lavori considerano il trail running come l’espressione atletica di alpinismo e trekking. Di sicuro si può affermare che è un tipo di corsa estremamente diversa da quelle su strada e su pista, e la sua bellezza sta innanzitutto nella tipologia di percorsi: si tratta in genere di sentieri che molte volte vengono utilizzati pure dagli escursionisti.
Il fascino dei percorsi di trail running sta nel susseguirsi costante di discese e salite, che rendono il profilo altimetrico di questo genere di corse piuttosto impegnativo. A caratterizzare i percorsi ci sono i fondi sconnessi, talvolta fangosi e poco stabili, che contribuiscono a far diventare ancor più selettiva la competizione, che si svolge su sentieri molto stretti e difficilmente accessibili. Quando la fatica non è eccessiva, però, si possono ammirare paesaggi mozzafiato fatti di boschi verdi e ruscelli, ma senza distrarsi troppo, poiché le insidie del trail running si nascondono ovunque. In un ruscello da guadare, per esempio, bisognerà fare molta attenzione alle rocce scivolose o ai sassi, che potrebbero causare più di un problema se non individuati con tempestività. Il mix fra natura e difficoltà dei percorsi è ciò che rende unico il trail running, per questo molto apprezzato dagli appassionati, in particolare da coloro che amano correre senza vincoli dettati da riferimenti cronometrici (nel trail running, infatti, si corre contro un avversario e non contro il cronometro).

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

A 94 anni ci lascia Harriette Thompson

È scomparsa all’età di 94 anni una delle