LA SPEATA 2016 ( 21° Edizione ): come iscriversi e partecipare

LA SPEATA 2016 ( 21° Edizione ): come iscriversi e partecipare

- in EVENTI, SPORT
1642
0

La Speata 2016 verrà organizzata come sempre dal GSM di Subiaco: si tratta della ventunesima edizione che vedrà assegnato il sedicesimo Trofeo Franco Ciaffi. La gara si terrà su strada e sarà a carattere regionale; le iscrizioni andranno effettuate preventivamente sul sito www.laspeatasubiaco.it: solo chi si è iscritto online potrà presentarsi alla gara dove potrà ritirare i suoi pettorali previo pagamento. Quest’ultimo, infatti, non andrà effettuato on-line bensì la mattina stessa della gara, quando l’atleta si presenterà per la prestazione. Accanto alla Speata si affiancherà come sempre anche una mini-Speata, la quale avrà lo stesso percorso degli stessi anni, ovvero partirà dai magazzini di provincia per raggiungere poi l’anello del monte Livata. A differenza della Speata, nel caso della mini-Speata non ci sarà bisogno di iscriversi sul web: basterà presentarsi e iscriversi al mattino, sul posto.

Tornando alla gara principale, la Speata, gli atleti partecipanti dovranno correre dodici chilometri quasi interamente in salita. Una gara senza dubbio impegnativa, per correre la quale occorrerà essere maggiorenni, ovvero aver già compito il diciottesimo anno d’età. La gara, inoltre, è riservata ad atleti – uomini e donne – tesserati FIDAL o appartenenti ad altri Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni. Altre regole importanti da osservare previa l’esclusione del torneo sono l’essere il regola con il tesseramento 2016 (che vuol dire aver pagato le tasse e rinnovato l’iscrizione) e osservare le attuali normative che regolano la tutela dell’attività sportiva agonistica dell’atletica leggera. La Speata è riservata ad atleti professionisti, o comunque tesserati. In nessun caso, infatti, sono ammessi atleti non tesserati oppure non in regola con il tesseramento.

La gara si terrà domenica 7 agosto 2016 e la partenza è fissata alle 9:30 del mattino presso la Contrada Montore. L’arrivo sia della Speata che della mini-Speata è sempre il Monte Livata. La gara è inserita all’interno del calendario FIDAL e per permettere agli organizzatori di espletare tutte le formalità relative all’iscrizione e al pagamento della quota prevista il ritrovo è programmato dalle 8:00 in poi presso la Contrada Montone di Subiaco. Per evitare disagi agli automobilisti e ai cittadini, va ricordato che, come avviene ogni anno in occasione della Speata, il traffico veicolare della strada provinciale viene chiuso per il tempo necessario allo svolgimento della manifestazione. Presumibilmente verrà riaperto nel pomeriggio, quando i veicoli potranno riprendere il regolare transito. Il regolamento della manifestazione è disponibile sul sito ufficiale, dove si trova anche il recapito degli organizzatori a disposizione per ulteriori informazioni.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

You may also like

Marathon des Sables in Perù: iniziata la gara “infernale”

250 chilometri suddivisi 6 in tappe da correre