Le maratone in programma in primavera in Italia

Le maratone in programma in primavera in Italia

- in EVENTI, SPORT
676
0
mezze-maratone-italia-maggio

Correre la maratona in Italia a primavera. Alcune delle 42 chilometri consigliate.

Amanti della maratona, scopriamo qual è il calendario in programma per la prossima primavera in Italia. Molte gare tra cui scegliere, con tantissimi podisti che si stanno già preparando da alcuni mesi con allenamenti duri e intensi, con in mente soltanto l’obiettivo di tagliare il traguardo e possibilmente far segnare anche un buon “personale”. La primavera è il periodo perfetto per correre la maratona, un clima ideale, né troppo caldo né eccessivamente freddo (almeno si spera) e dunque scopriamo qual è il programma di alcune delle più suggestive gare a cui partecipare nel nostro Paese.

Le maratone nel Nord Italia

Il 12 marzo è in programma la 15ª edizione della Brescia Marathon. È senza dubbio uno degli eventi podistici clou nel Nord Italia, con un percorso veloce e asfaltato, piuttosto pianeggiante e che si articola all’interno del centro cittadino. Un tracciato che parte da Viale Europa, nelle vicinanze dello stadio, passando per il cuore della città e toccando i quartieri e le piazze più suggestive.

Una delle più popolari gare podistiche di 42,195 Km è la Ferrara Marathon. La 44ª edizione di questa corsa si svolgerà il 19 marzo. La partenza è fissata alle ore 9,30 al Villaggio Maratona, presso viale Martiri della Libertà, nelle vicinanze della stazione F.S. Un percorso veloce, con alcuni tratti che si articolano lungo la riva del Po, attraversando le vie cittadine e i dintorni di Ferrara.

Il 2 aprile è il giorno della Milano Marathon, giunta alla sua 17ª edizione. La partenza è fissata da Corso Venezia, per poi entrare nel cuore della metropoli con l’emozionante passaggio presso Piazza Duomo, lungo Corso Sempione e fino a giungere sotto le mura del Castello Sforzesco. Un percorso che si articola lungo le principali arterie della città meneghina.

ff887793-74d1-4aed-abe7-7c14c30c97cc

Le maratone in programma al Centro e Sud Italia

Scendiamo in Basilicata per partecipare alla 9ª edizione della Maratona dei Templari, a Banzi (Potenza), fissata per il 23 aprile 2017. Una corsa che si articola su un tracciato cittadino ad anello, piuttosto pianeggiante, tutto asfaltato tranne per alcune centinaia di metri da percorrere su un lastricato di pietra.

Il 2 aprile è in programma l’affollata 23ª edizione della Maratona di Roma. Un percorso che si snoda lungo le vie più suggestive della Capitale: Piazza di Spagna, Piazza San Pietro, Piazza del Popolo, il Lungotevere. La partenza è fissata ai Fori Imperiali nei pressi del Colosseo. Da segnalare alcuni chilometri da correre sui sampietrini ma in generale il percorso non prevede alcun dislivello.

rounded_corners-2-1024x640

Spostiamoci in Sardegna dove il 16 maggio è in programma l’8ª edizione della Maratona di Cagliari. Gara da 42,195 chilometri con un tracciato che si articola lungo la città, passando anche dall’incantevole parco di Molentargius Saline e dallo splendido lungomare Poetto.

 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

You may also like

Il boom del running in Italia: un’indagine fotografa un fenomeno in costante crescita lungo la penisola

Stando ai risultati di una ricerca apparsa su