Le maratone in programma nel primo trimestre del 2016

Le maratone in programma nel primo trimestre del 2016

- in EVENTI, RUNNING, SPORT
956
0

La stagione 2016 delle maratone in Italia si è aperta il primo giorno dell’anno con la classicissima First Marathon che si è svolta a Calderara di Reno in provincia di Bologna. Nel corso del 2016 il panorama delle maratone in Italia ci proporrà un programma ricchissimo di eventi interessanti che metteranno alla prova runner professionisti ed amatoriali.

Domenica 24 gennaio 2016 si correrà l’8ª Maratona di Messina che è stata organizzata (sotto l’egida della FIDAL) dall’Associazione Dilettantistica Polisportiva Odysseus di Messina. La gara si svolge su un percorso di 21,097 chilometri da ripetere due volte. In contemporanea si disputerà anche l’8ª Mezza Maratona “Eufemio da Messina” sulla distanza di km 21,097.

Il mese di febbraio si apre invece con la 14ª edizione della Maratona sulla sabbia che si correrà il 14 febbraio 2016 a San Benedetto del Tronto in provincia di Ascoli Piceno. La gara, che si svolge con qualsiasi condizione atmosferica, si correrà su un percorso ricavato sul bagnasciuga di Ascoli Piceno in un circuito di 7 chilometri da ripetere 6 volte.

Domenica 21 febbraio 2016 a Terni si svolgerà invece la 5ª edizione della Maratona di San Valentino che viene organizzata dall’Amatori Podistica Terni. Il suggestivo percorso percorre le terre natali di San Valentino che visse in queste zone nel corso del 3° secolo. La partenza e l’arrivo della gara sono a Terni, mentre il percorso della maratona attraversa la Valnerina fino ad arrivare davanti alla bellissima cascata delle Marmore. La prima metà del percorso è in leggera salita, mentre il ritorno verso Terni è in leggera discesa. Lo scorso anno parteciparono alla gara oltre 2.000 atleti.

La maratona più importante del mese di febbraio è sicuramente la 18ª edizione della Napoli Marathon che si correrà domenica 28 febbraio 2016. La scorsa edizione di quella che i napoletani chiamano ‘A Maratona venne vinta da Gianluca Piermatteo, atleta originario di Pompei, che chiuse la gara con il tempo di 2h37’58”. La gara prenderà il via da Pozzuoli mentre l’arrivo, dopo il passaggio nel bellissimo centro storico di Napoli, avverrà sul lungomare del capoluogo campano.

Nella giornata di domenica 28 febbraio 2016 si correrà anche la 19ª edizione della Maratona delle Terre Verdiane. La gara, che è dedicata al grande compositore Giuseppe Verdi, prenderà il via da Salsomaggiore Terme, mentre la località di arrivo è il paese di Busseto. Nelle passate edizioni ha partecipato (e vinto in ben 5 occasioni) alla maratona anche Giorgio Calcaterra, pluricampione mondiale nella 100 km di ultramaratona. La scorsa edizione è stata vinta da Marco Ferrari con il tempo di 2h34’28”.

E’ molto ricco il programma del mese di marzo 2016 nel corso del quale sono previste ben 6 maratone. Domenica 6 marzo 2016 si correranno la 13ª edizione della Treviso Marathon (con partenza ed arrivo a Conegliano) e la 15ª edizione della Strasimeno, la maratona che si corre ogni anno a Castiglione del Lago. Domenica 13 marzo 2016 sarà la volta della 14ª edizione della Brescia Marathon, mentre domenica 20 marzo 2016 si correrà la 43ª edizione della Ferrara Marathon, una delle maratone più longeve d’Italia che con il suo percorso pianeggiante e veloce si snoda attorno alla città di Ferrara costeggiando anche la riva del fiume Po.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

You may also like

Avon Running 2017 a Milano: un trionfo di pubblico

Il running si è confermato in prima linea