Maratonina Città di Udine: il via domenica 17 settembre

Maratonina Città di Udine: il via domenica 17 settembre

- in EVENTI, SPORT
163
0
Fonte immagine: http://www.maratoninadiudine.it/2016/

La prossima edizione della Maratonina Internazionale Città di Udine sarà speciale poiché è la 18esima: per questo è stata selezionata una madrina d’eccezione

È uno degli appuntamenti più attesi di settembre e in occasione dell’edizione numero 18 la Maratonina Internazionale Città di Udine potrà contare su una testimonial speciale: la mezzofondista e maratoneta Lornah Kiplagat, che ha un rapporto particolare con il capoluogo friulano. Proprio qui nel 2007 conquistò l’oro mondiale sulla distanza di 20 chilometri corredato dal record del mondo. La Kiplagat non prenderà parte alla Maratonina e coglierà l’occasione per comunicare ufficialmente il suo ritiro.

Grandi protagonisti saranno ovviamente gli atleti africani, in primis il keniano Geoffrey Mutai che già conosce queste strade avendo stravinto l’edizione del 2013 della Maratonina. La pattuglia di keniani sarà nutrita e di alto livello, poiché annovera anche Paul Kariuki Mwangi e Noah Kiprotich Kigen. Gli altri principali favoriti al successo fra gli uomini sono gli atleti del Burundi Olivier Irabaruta e Celestin Nihorimbere, a cui si aggiunge l’etiope Lencho Tesfaye Abesa.

Pure fra le donne gli occhi di tutti saranno rivolti alle atlete africane, in particolare sulla vincitrice dell’edizione dello scorso anno, la keniana Pauline Eapan, che avrà come principali avversarie Leonidah Mosop, anch’essa keniana, e Teshay Desalegn Adhana, di nazionalità etiope. In gara saranno presenti pure tre atlete italiane: Maurizia Cunico, Giovanna Epis e Rosaria Console.

Il 17 settembre, a contorno della maratonina, si disputeranno anche altre gare, nello specifico la Inas Half Marathon Europe 2017, corsa per disabili intellettivi che vedrà al via 14 atleti di cinque differenti Paesi. Nella startlist figurano pure in questo caso corridori di spicco: José Azevedo, portoghese che ha vinto gli ultimi due titoli iridati della categoria, e il connazionale Paulo Pinheiro, anch’egli due volte campione mondiale e due volte campione europeo. Ci si può iscrivere alla Maratonina Internazionale Città di Udine fino al 16 settembre; se ci si iscrive entro il 15 del mese la quota è di 28 euro, mentre nell’ultimo giorno disponibile – il 16, appunto – la quota da versare sarà di 50 euro.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Marathon des Sables in Perù: iniziata la gara “infernale”

250 chilometri suddivisi 6 in tappe da correre