Presolana Trail: il 1° agosto aprono le iscrizioni

Presolana Trail: il 1° agosto aprono le iscrizioni

- in EVENTI, SPORT, TRAIL
688
0

Si correrà quest’anno la prima edizione della ‘Sei Comuni Presolana Trail’, manifestazione che nasce con l’intento di coniugare la crescente passione per il Trail Running in Italia al piacere della scoperta del territorio della Val Seriana (Bergamo), nei pressi della suggestiva cornice delle Alpi Orobie. Il primo appuntamento con la ‘Presolana Trail’, nata grazie all’impulso di ‘Fly Up’, associazione sportiva dilettantistica, è fissato per il prossimo autunno (4 ottobre) ma le iscrizioni saranno ufficialmente aperte per tutti i runners già dal 1° agosto.

COME NASCE LA ‘PRESOLANA TRAIL’ – Da dove arriva l’idea di una corsa che, ancora prima del via, si propone per il futuro come uno dei principali punti di riferimento nel circuito dell’outdoor running? Il merito è di Mario Poletti, noto agli appassionati soprattutto per essere stato uno dei più grandi interpreti dello Skyrunning ad alta quota. Il ‘re delle Orobie’, attualmente presidente della ‘Fly Up’, ha spiegato che la ‘Presolana Trail’ nasce come una kermesse volta a promuovere il territorio bergamasco. Ma non solo: l’intento è anche quello di inserire nel calendario dei trail runners italiani una data autunnale che arrivi dopo il ricco calendario estivo che comprende, tra gli altri, il ‘Formico Trail‘ e le ‘Orobie Vertical’. D’altronde, come spiega anche il nome, la ‘Presolana Trail’ punta a coinvolgere un intero territorio e a sfruttarne le sinergie per dare vita a una delle più classiche competizioni podistiche off-road.

IL PERCORSO DELLA PRIMA EDIZIONE – Come detto, sono infatti sei i comuni della Val Seriana coinvolti nell’organizzazione della ‘Presolana’ (Songavazzo, Onore, Cerete, Castione della Presolana, Fino del Monte e infine Rovetta) per un tracciato che si preannuncia tanto suggestivo quanto impegnativo per la sua particolare conformazione. Il tracciato, della lunghezza di 26 km, con 1400 metri di D+, prevede la partenza e l’arrivo a Cerete Alto, sviluppandosi interamente all’ombra del Pizzo della Presolana, meglio conosciuto come la ‘Regina delle Orobie’.

LE ISCRIZIONI E IL ‘RACE PACK’ – Intanto, in attesa della partenza ufficiale, la ‘Fly Up’ ha annunciato che le iscrizioni saranno aperte dall’inizio di agosto fino al 4 ottobre. Per i più veloci a confermare la propria partecipazione, l’organizzione ha in serbo una sorpresa: i primi duecento iscritti, infatti, riceveranno dei manicotti ultra-tecnici della Compressport personalizzati appositamente per la prima edizione della ‘Sei Comuni Presolana Trail’. Per quanto riguarda, invece, le modalità di iscrizione è stato previsto un meccanismo a scaglioni: per i runners che si iscriveranno entro il 30 agosto la quota è fissata a 25 euro, cifra che sale a 30 e 35 euro nel caso invece si aderisca entro il 30 settembre o il giorno stesso della corsa. La ‘Fly Up’ ha spiegato anche che, nel ‘Race Pack’ approntato, saranno inclusi il pettorale e alcuni gadget tecnici (dei manicotti ArmForce griffati).

LE INFORMAZIONI UTILI – Chi volesse avere più informazioni sulla ‘Presolana Trail’ o conoscere in tempo reale tutti gli aggiornamenti e le novità, può fare riferimento al sito ufficiale dell’organizzazione (http://www.fly-up.it/) e alla pagina Facebook ufficiale (Facebook.com/Seicomunipresolanatrail). Infine, va anche ricordato che parte del ricavato dalle quote di iscrizione andrà in beneficenza e, in particolare, a favore dell’Associazione ‘Paolo Belli Onlus’ per la Lotta alle Leucemie.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Trail: 10 consigli per correre in discesa più velocemente

Nelle gare di trail che comportano lunghi tratti