Torna a Milano la maratona a staffetta

Torna a Milano la maratona a staffetta

- in EVENTI, SPORT
144
0
Fonte immagine: http://www.leggo.it/news/milano/ekirun_milano_staffetta_maratona_giappone-1874191.html

È in programma a Milano il prossimo 12 novembre la maratona a staffette, corsa nata in Giappone e che da qualche anno si sta affermando pure in Italia

Domenica 12 novembre è la data fissata per l’Ekirun, una maratona dallo sviluppo piuttosto originale: si tratta infatti di una corsa a staffette, nata in Giappone e che ha iniziato a diffondersi anche nel resto del mondo, Italia compresa. Quella in programma quest’anno sarà la terza edizione, inizialmente prevista in estate ma poi rinviata a novembre a causa delle elevate temperature raggiunte durante lo scorso periodo estivo.

In che modo si corre la maratona a staffette? A prendere parte alla gara non sono individui singoli bensì squadre, composte da 6 elementi; la corsa a sua volta è suddivisa in sei differenti frazioni, ma la suddivisione non viene effettuata in parti uguali. Le sezioni sono definite “lunghe” e “corte” e vengono alternate fra loro in questo modo: prima frazione di 5 chilometri, seconda di 10, terza di nuovo di 5, quarta di 10, quinta di 5 e ultima frazione di 7,195 km, fino alla conclusione della maratona che si disputa sulla distanza classica di 42,195 chilometri.

Il via verrà dato alle 10:30 dall’Arena Civica di Milano e potranno partecipare squadre interamente femminili, interamente maschili o miste. Il percorso prevede la linea d’arrivo sempre all’Arena Civica, l’attraversamento del Parco Sempione e il passaggio dinanzi a luoghi simboli del capoluogo lombardo, come il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace. L’atmosfera nipponica si respirerà per tutta la corsa, visto che i rituali della gara sono mutuati dall’originale giapponese.

Al posto del testimone, fra un corridore e l’altro avviene il passaggio del tasuki, una sorta di fascia che i partecipanti devono indossare a tracolla quando è il loro turno di correre. Le gare in programma saranno due: una agonistica e una non competitiva. Il costo di iscrizione per potervi partecipare è di 96 euro per ciascuna squadra ed è possibile iscriversi attraverso il sito ufficiale di Ekirun.

Il manuale completo della maratona
List Price:EUR 19,90
Price:EUR 16,92
You Save:EUR 2,98
Price Disclaimer

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Maratona di Atene: si corre nella storia

La maratona di Berlino è quella dei record,