Trail Running: le prossime competizioni in programma

Trail Running: le prossime competizioni in programma

- in SPORT, TRAIL
2243
0

Il Trail running è una disciplina che non sembra conoscere sosta. Anche nella stagione invernale sono numerosi gli appuntamenti che richiamano gli appassionati di questa intensa ed affascinante disciplina, con competizioni organizzate su tutto il territorio nazionale.


Partiamo il 14 febbraio con l’Argentario Trail, che si tiene in Toscana a Porto Santo Stefano su un percorso di 22,5 km. Alla sua terza edizione, questa gara si conferma come una delle più suggestive, dato che si svolge sul lungomare di Porto Santo Stefano, e raggiungendo un dislivello positivo di oltre 700 metri offre scorci davvero magici.
Nello stesso giorno, in Toscana si terrà anche il Trail dei Tre Conventi, una corsa tradizionale che si snoda, lungo 22 km, fra gli storici conventi del paese di Montefollonico, talora integri, talora ridotti a meravigliosi ruderi che sorgono fra i boschi.
Breve ma intenso il Trail previsto in Friuli Venezia Giulia a Valbruna di Malborghetto, in provincia di Udine: 5 km di percorso nella neve con pranzo finale per rinfrancare gli atleti.

Rimaniamo ancora in Friuli per presentare il TremendiRun, 25 km sul percorso al 90% sterrato, in un contesto naturalistico stupendo ma che richiede anche una preparazione non indifferente, data la presenza di tratti scivolosi, complessi e che richiedono prestanza fisica. Per non parlare dell’altitudine: si corre a 1300 metri! Dove? A Purgessimo di Cividale del Friuli, in provincia di Udine.
In Lazio si terrà, il 21 febbraio, il percorso Il Nibbio – La Posta, Trail sul monte Fogliano, sul monte Venere e sul cratere del Vulcano di Vico.
24 km (oppure 11, è possibile scegliere) di percorso, un’altitudine massima di 1000 metri, molta natura ed un trail condotto in totale autonomia sono i denominatori comuni di questa sfida ad alta quota.
Non dimentichiamo il Trail Bianco di Cesana, che si terrà in Piemonte (più precisamente a Cesana Torinese, provincia di Torino) il 28 febbraio. Due i percorsi previsti: il Mini Trail, 9 km ed un dislivello di 300 metri, e quello più impegnativo, il Trail Bianco, 18,5 km ed un dislivello di circa 900 metri. È ormai giunta la quinta edizione per questo appuntamento del trail running, che quest’anno al momento dell’iscrizione richiede il versamento di una quota simbolica -2 euro- da devolvere al Dynamo Camp, istituzione che aiuta i bambini malati negli ospedali.

In provincia di Genova, e più precisamente a Lavagna, si tiene il Marina Trail 2016 in data 28 febbraio. L’iniziativa è stata creata allo scopo di far conoscere a quanti più appassionati di Trail possibili le bellezze del panorama ligure: per questo il percorso si snoda tra dei paesaggi collinare davvero suggestivi. Il percorso, di 21 km, è adatto anche alle persone meno esperte, come specificano gli organizzatori.
Per la Lombardia, invece, segnaliamo il Trail Running che si terrà anch’esso il 28 febbraio, il 3 Santi Trail “Memorial Giacomo Rossetti”, a Nave, in provincia di Brescia.
Tre i percorsi previsti: da 7 km e 300 metri d’altitudine, da 17 km e 1200 metri d’altitudine ed infine la chicca per gli esperti e gli appassionati, il percorso da 36 km a 2380 metri d’altitudine, chiamato “l’Eremitico”.
A fare da sfondo a questa epica competizione vi saranno le montagne lombarde, oppure le colline, a seconda della tipologia di percorso presa in considerazione.
In ogni caso, queste sono solamente alcune delle migliori gare di trail running in programma per il prossimo mese: non resta che scegliere quella giusta.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

You may also like

Maratona di Venezia: i favoriti al via

Mancano i grandi nomi di spicco nella startlist