Trofeo Nasego 2016: info utili

Trofeo Nasego 2016: info utili

- in EVENTI, SPORT
899
0
????????????????????????????????????

L’appuntamento da non mancare è per il 14 e 15 maggio con il Trofeo Nasego edizione 2016: un intero week-end dedicato alla corsa in montagna lungo i sentieri savallesi, con in palio i titoli nazionali e in programma anche una prova del “Fidal Mountain and Trail Running Grand Prix“, un’occasione per vedere all’opera tanti campioni della specialità in grado di dar vita a competizioni ad elevato tasso di spettacolarità. Il fine settimana tricolore è uno degli appuntamenti cardine nel calendario del mountain running e il Trofeo Nasego sta diventando una corsa di prestigio sempre maggiore all’interno del panorama italiano.

Le iscrizioni per poter prendere parte ai campionati italiani di corsa in montagna edizione 2016, specialità Lunghe distanze e chilometro verticale, sono aperte da tempo e lo rimarranno fino a ridosso delle competizioni che si terranno fra Valtrompia e Valsabbia, nella parte bresciana del Savallese. Il programma di corse si presenta davvero ricco grazie al lavoro fin qui svolto dalle due società organizzatrici dell’evento, “ABCF Comero” e “Atletica Valli Bergamasche“, con il prezioso appoggio del Comune di Casto, amministrazione che si sta mettendo particolarmente in luce negli ultimi anni non solo per l’organizzazione di eventi sportivi.

Il Comune di Casto, infatti, viene considerata una fra le amministrazioni modello per quanto riguarda l’Italia settentrionale, grazie in particolare alla politica “green” nello sfruttamento dell’energia solare per l’approvvigionamento energetico. Una filosofia nella quale rientra anche l’organizzazione di gare di corsa off-road, in cui la natura diventa grande protagonista e nella quale i partecipanti si immergono durante la competizione. Di grande spessore anche lo sponsor tecnico che fornirà il proprio appoggio al Trofeo Nasego 2016: la nota marca di abbigliamento sportivo Asics.

A ciascun atleta iscritto alle corse verrà fornito un pacco gara all’interno del quale si troverà un capo tecnico firmato Asics, che fornisce inoltre l’abbigliamento per tutte le prove del “2016 Fidal Mountain and Trail Running Grand Prix“. È il circuito di gare off-road organizzato dalla federazione dell’atletica italiana, al termine del quale verranno incoronati i migliori interpreti, sia maschili che femminili, di questo tipo di gare che stanno raggiungendo un consenso e un’attenzione sempre maggiore negli ultimi anni, richiamando un crescente numero di atleti desiderosi di mettersi alla prova nelle gare off-road.

La corsa sul chilometro verticale che si terrà a Nasego, inoltre, non servirà soltanto ad assegnare il titolo nazionale in questa specialità, ma rappresenterà la tappa di apertura di un nuovo circuito organizzato dal sito “www.corsainmontagna.it” e sarà composto da tre gare che andranno a formare la “Kombivertical“. Il chilometro verticale è una delle prove più impegnative, ascese a tutta velocità in grado di spezzare il fiato. Oltre alla tappa di Nasego del 14 maggio, le altre due frazioni che compongono il circuito sono previste il 6 agosto a Malonno e il 9 ottobre a Chiavenna-Lagunc.

Il portale organizzatore ha anche creato un montepremi che prevede dei premi in denaro per i vincitori nelle categorie assoluti, mentre per quel che riguarda le categorie master sono previsti premi tecnici. Il programma del Trofeo Nasego 2016 comprende il campionato nazionale di chilometro verticale sabato 14 maggio sulla salita Croce di Savallo, mentre domenica 15 avranno luogo la corsa di 23 chilometri e il 1300 D+ che completeranno il fine settimana di grande corsa in montagna, appuntamento cruciale per tutti gli appassionati.
 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

You may also like

Marathon des Sables in Perù: iniziata la gara “infernale”

250 chilometri suddivisi 6 in tappe da correre