Valtellina Vertical Tube Race: il chilometro “più duro” al mondo…VIDEO!

Valtellina Vertical Tube Race: il chilometro “più duro” al mondo…VIDEO!

- in EVENTI, SPORT, TRAIL
715
0

Nasce da un’idea del comitato organizzatore dello SCOTT Valtellina Wine Trail che in collaborazione con Pt Skyrunning organizzerà sabato 18 aprile la prima edizione del Valtellina Vertical Tube Race, gara internazionale FIDAL di corsa in montagna.

Gara unica nel suo genere a livello mondiale: si correrà infatti sulla scalinata che si sviluppa di fianco ai tubi della centrale idroelettrica Enel di Sondrio/Montagna di Valtellina la quale ha concesso la possibilità di svolgere questa manifestazione all’interno del suo impianto.

Una sfida fatta di 2700 gradini da risalire, un solo chilometro (scarso…) lo sviluppo, per un dislivello totale di 500 metri. La formula della gara è a cronometro con obbligo dei concorrenti, qualora venissero raggiunti, di cedere il passo.

La manifestazione valtellinese ha già riscosso fin dal suo lancio, avvenuto solo una settimana fa, grande successo sia a livello nazionale che internazionale.

La formula di partenza sarà a cronometro. Alle ore 15.00 di sabato 18 aprile partirà il primo concorrente; a seguire tutti gli altri a distanza di 30”. Numerosi gli atleti di “Elite” che intendono sfidarsi fino all’ultima goccia di sudore su questa scalinata che mette a dura prova muscoli e fiato. La loro partenza avverrà a conclusione dell’evento, dalle 17.30, distanziati fra loro di 1’.

Sarà possibile per tutti, anche chi avrà terminato la propria fatica, poter osservare la gara in svolgimento e tifare gli atleti, da uno degli otto ponti che attraversano l’impianto della centrale.

Foto ponti

La serata terminerà in bellezza nell’esclusiva cornice del Castel Grumello, con premiazioni, musica e buffet in collaborazione col prestigioso Ristorante Castel Grumello e il suo chef Gianni.

Iscrizioni già aperte e a numero chiuso: saranno ammessi al via solo 250 atleti. Per tutte le informazioni, programma e regolamento consultare il sito www.valtellinawinetrail.com

http://www.corsainmontagna.it/notizie/valtellina-vertical-tube-race-il-chilometro-piu-duro-al-mondo

 

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Trail: 10 consigli per correre in discesa più velocemente

Nelle gare di trail che comportano lunghi tratti