ZacUp Skyrace del Grignone: 3^ tappa Lombardia skyrunning

0
159

Dopo il grande successo di adesioni e considerazioni della seconda edizione, fioccheranno sicuramente le iscrizioni sul team Pasturo per terza edizione della ZacUP SkyRace del Grignone che prenderà il via domenica 20 settembre da Pasturo in provincia di Lecco, nel cuore della Valsassina.

La kermesse è stata pensata per onorare la memoria di Andrea Zaccagni fratello del regista della ZacUp Alberto. Con i suoi 27 km e i circa 2.650 metri di dislivello positivo, è in assoluto tra le “sky” più tecniche  e spettacolari del  panorama  nazionale. Anche nel 2015 sarà la terza tappa del circuito Lombardia Skyrunning by Valetudo, le due tappe del circuito che precederanno questa mega tappa del Grignone sono, la gara Varesina International trail lago Maggiore 21k e il neonato trail Bresciano Gir de le Malghe.

 

Il percorso ZacUp sulla Grigna Settentrionale regalerà di nuovo  ai corridori del cielo scenari mozzafiato. I feedback raccolti dopo la prima edizione hanno permesso di apportare alla seconda edizione alcune modifiche al percorso che lo hanno reso notevolmente più fruibile e spettacolare. I concorrenti quando affrontano: Il duro e temuto passo dello Zapel che in alcuni punti attrezzati raggiunge una pendenza circa del 74% e, in seguito, la dura salita che li condurrà verso il Rifugio Brioschi 2410 mt, cima Coppi della Zacup, rimangono tutti a bocca aperta non solo per la fatica ma soprattutto per il contesto montano di alto valore naturalistico. In alcuni tratti l’immaginazione corre.. e si ha la netta sensazione di correre in un panorama dolomitico, ma confermo che una volta arrivati sul gpm di gara lo spettacolo dei due rami del lago di Lecco e Como è qualcosa di speciale, una chicca visiva che fà sussultare il cuore e la mente. Dal Brioschi poi inizia il paradiso per i discesisti, la ZacUP prevede una lunga e sconnessa discesa verso il Rifugio Pialeral e giù ancora a capofitto verso il traguardo di Pasturo. Una skyrace veramente MEGA!!!

 

Lombardia skyrunning 2015

Le prime tre tappe.

Prima tappa: Domenica 3 maggio Maccagno con Pino e Veddasca (Va)

Trail del lago Maggiore km 21 D+ 1.300 mt.

Seconda tappa: Domenica 7 giugno Caregno val Trompia (Bs)

Trail gir de le Malghe km 25 D+ 1.100 mt.

Terza tappa: Domenica 20 settembre Pasturo (Lc)

ZacUP Skyrace del Grignone km 27 D+ 2.650 mt.

 

Per altre info:

http://www.vmrunning.com/

http://www.promosportvallibresciane.it/

http://www.zacup.it/

 

 

http://www.corsainmontagna.it/notizie/zacup-skyrace-del-grignone-3-tappa-lombardia-skyrunning-by-valetudo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here