Abbigliamento runners hi-tech maschile

Abbigliamento runners hi-tech maschile

- in STYLE, TECH DESIGN
1069
0

Quando si pratica il running seriamente, spinti da vera passione e non solo dal desiderio di passare il tempo, è naturale sentire l’esigenza di informarsi anche sulle varie tipologie di abbigliamento utili a favorire la resa atletica.

Infatti, non si deve pensare che la corsa non richieda un vestiario e degli accessori ad hoc. Così come non è corretto ritenere di dover necessariamente spendere delle cifre importanti per disporre di un buon equipaggiamento da runner.

La prima cosa da valutare, nello scegliere l’abbigliamento da uomo per la corsa, sono le condizioni climatiche. Se d’estate è preferibile scegliere dei tessuti leggeri e traspiranti (preferibilmente traforati), per ripararsi dal freddo e dall’umidità il consiglio è quello di optare per tessuti hi-tech, in grado di mantenere costante la temperatura corporea, ossia di lasciar evaporare il sudore ma senza disperdere il calore. A tal fine, risultano ideali i giubbetti in gore-tex, materiale isolante ma con elevata capacità di traspirazione, e i tessuti fit-dry o cooldry, non assorbenti e ottimi per riparare dagli sbalzi di temperatura.

Di recente, molte aziende produttrici di abbigliamento per lo sport hanno iniziato a realizzare degli indumenti senza cuciture e dei “power pants” hi-tech che hanno ricevuto il placet anche del pluricampione nazionale di maratona Migidio Bourifa. Tra tali capi, ve ne sono di alcuni ideati appositamente per migliorare le prestazioni dei runners, attraverso un insieme di due importanti fattori: la composizione del tessuto, traspirante e termoregolante; la presenza di “canali a compressione”, in grado di agevolare l’irrorazione muscolare e di potenziarne la resa, nonché di evitare l’intorpidimento articolare, grazie anche a un sistema di “Neuro-Reponse-Bendage”, costituito da una rete di “recettori neuronali periferici”.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Scegliere il giusto abbigliamento Reebok per allenarsi al meglio

Vediamo quali sono gli indumenti e le calzature