Bastano cinque minuti di attività fisica ogni ora per sentirsi meglio

Bastano cinque minuti di attività fisica ogni ora per sentirsi meglio

- in STYLE, TECH DESIGN
456
0
fitness-on-toast-faya-blog-healthy-workout-exercise-apple-watch-maldives-reethi-rah-w-resort-spa-30

Arriva Attività, l’app di Apple che suona ogni sessanta minuti ricordando che è il momento di alzarsi e di passeggiare un po’.

Anche col minimo sforzo, i risultati sono notevoli.

Trenta minuti di cammino al giorno sono sempre meglio di niente. Deve aver pensato questo il team che ha sviluppato l’app Attività, tra le funzioni più innovative ed interessanti dell’Apple Watch. Ogni ora suona per ricordare al possessore del dispositivo che è giunto il momento di alzarsi, sgranchirsi le gambe e fare quattro passi.

Spesso si fa viva quando non dovrebbe, mentre si è alla guida o a pranzo con i colleghi, ma tutto si può dire tranne che non sia utile o stimolante. Perchè se è vero che correre o camminare per cinque minuti ogni ora non sia poi questo grande sforzo, è altrettanto vero che muoversi anche solo per una manciata di secondi risveglia il metabolismo dal torpore cui le nuove generazioni lo costringono per mancanza di tempo.

Che quest’app sia utilissima lo dimostra uno studio americano condotto su un campione di trenta lavoratori, tutti abituati ad uno stile di vita sedentario. Ognuno di essi si è sottoposto volontariamente ad un test suddiviso in tre parti: il primo giorno hanno passeggiato per trenta minuti al mattino, il secondo hanno lavorato no-stop per sei ore e l’ultimo hanno camminato per cinque minuti allo scoccare di ogni nuova ora. Al termine di ogni fase i ricercatori hanno misurato i livelli di cortisolo e il battito cardiaco nei partecipanti al test, annotando accuratamente il tutto. È stato tenuto sotto controllo anche il cosiddetto ormone dello stress che, tuttavia, diversamente dagli altri valori, non è mai variato da una fase all’altra. Quanto al livello di soddisfazione, è stato notato che tendeva ad innalzarsi nel momento della giornata dedicato alla passeggiata di cinque minuti. Neanche camminare alla sesta e ultima ora del test sembra aver affaticato le “cavie”, che sebbene risentissero della stanchezza apparivano felici e motivate ad alzarsi e a combattere la pigrizia.

landscape-1462913173-gettyimages-170872791
L’app Attività di Apple Watch potrebbe pertanto rivelarsi utilissima per chi non apprezza particolarmente l’attività fisica ma è comunque disposto a fare il minimo sindacale pur di tenersi leggermente più in forma. Anche perché, come accertato dalla ricerca, anche uno sforzo così breve e frammentato può avere innumerevoli benefici sul piano psichico e fisico. La fugace passeggiata consigliata dall’app non è una perdita di tempo, ma una vera e propria pausa relax che non implica affaticamento e sforzi eccessivi. Un momento da riservare a se stessi e al proprio corpo, per distendere i nervi e sgomberare la mente dai problemi e dalle ansie della quotidianità. Ancor di più se fate un lavoro creativo, perché questa piccola pausa sarà l’ideale per prendere una boccata d’aria e farsi venire nuove e geniali idee. Quanto ai benefici sul piano fisico, alzarsi ogni ora aiuta a combattere il rischio di arteriosclerosi e trombosi, causate dall’eccessiva sedentarietà che, come risaputo, rallenta la circolazione sanguigna.

 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

You may also like

Brooks Glycerin 15: la scarpa che si adatta al tuo modo di correre

Glycerin 15 di Brooks è la scarpa che