Le nuove e incredibili scarpe da trail La Sportiva Mutant

Le nuove e incredibili scarpe da trail La Sportiva Mutant

- in STYLE, TECH DESIGN
2082
0

Le nuove scarpe La Sportiva Mutant sono tra le più innovative e interessanti del settore corsa in montagna.

La casa produttrice è famosa per la realizzazione di calzature di tipo tecnico e per i vivaci ed esclusivi colori. Le Mutant sono studiate per essere versatili e affidabili nello skyrace e nel trail/off-road su qualsiai genere di terreno. Il loro peculiare design si distingue per il tipo di allacciatura che si integra con la tomaia traspirante single mesh anti-abrasione. Il sistema FusionGate utilizza molti rinforzi impressi a fusione per assicurare una perfetta aderenza al piede e stabilità in corsa. L’interno della scarpa presenta la linguetta SpyralTongue che si avvolge sulla parte inferiore della caviglia e mantiene aderente il collarino per impedire l’entrata di fango o pietre. I lacci sono in cordina e sono disponibili i numeri dal 36 al 47,5 con le mezze misure.

Il plantare della Mutant è un Ortholite da 4 mm e il peso è di 620 g al paio. Presenta un’elaborata suola con tasselli sporgenti realizzata in mescola FriXion XF. Il drop è di 10 mm e la suola garantisce la massima aderenza in qualsiasi condizione. L’intersuola è in MEMlex eva a iniezione con un inserto stabilizer sul tallone, ben rigido e rinforzato come anche il puntale della scarpa. La scarpa calza in maniera assai morbida, confortevole e ben aderente grazie al sistema di allacciatura che, senza stringere, offre un chiusura uniforme in ogni punto. Nonostante la comodità, che le renderebbe adatte anche per passeggiare se non fosse uno spreco, La Sportiva Mutant è una calzatura tecnica per l’off-road con un’aderenza che ha dell’incredibile. Infatti sull’asfalto dà addirittura la sensazione di incollarsi al suolo, facendo accusare maggiore fatica, a causa delle sue specifiche caratteristiche sportive.

La scarpa è progettata e prodotta solo per i terreni da trail e skyrace ed è su questi che dà il meglio di sé. Quindi su strade sterrate, su fango, sulla terra mostrano un’efficacia straordinaria regalando grande soddisfazione al runner che le indossa. La casa La Sportiva anche questa volta non delude chi pretende il massimo da una scarpa tecnica. La stabilità di questa calzatura si trova difficilmente in altri modelli del genere e la traspirabilità è sempre molto alta. Le Mutant sono morbide e permettono di correre tranquillamente, senza pensieri se non quello, normale per il runner, di andare veloce e dare il massimo. La casa produttrice dichiara che la scarpa è adatta per le distanze medie, sebbene possa essere utilizzata con successo anche sulle lunghe, dopo aver gradualmente allenato il piede.

Il comportamento della calzatura durante la corsa su percorsi boschivi e con poca pendenza mostra un assetto apprezzabile sulla ghiaia e sui fondi del bosco, con terreno torboso morbido alternato a quello durissimo di terra pressata. Su sentieri con forti inclinazioni, impegnative salite e discese, la scarpa mostra le sue ottime caratteristiche da montagna, con una buona ammortizzazione. La suola della Mutant è totalmente piatta con tasselli distanziati, il che fa sì che che non si formi fango e non rimanga incollato creando un fastidioso effetto pattino. L’antitorsione della calzatura è eccellente e punta e tallone seguono la medesima linea di appoggio, preciso anche su terreno assai sconnesso e nei traversi. La differenza di altezza tra l’avampiede e il tallone al livello dell’intersuola (drop) evita che il tallone si avvicini troppo al terreno.
Il team di RunningMania

Commenti

commenti

You may also like

Brooks Ghost 10: la corsa diventa fluida

Una corsa più stabile e fluida: è ciò