L’uso del cardiofrequenzimetro quanto ti aiuta?

L’uso del cardiofrequenzimetro quanto ti aiuta?

- in STYLE, TECH DESIGN
693
0

Il cardiofrequenzimetro è uno strumento davvero molto importante per chi pratica un’attività sportiva.

Per chi corre, va in bicicletta, o comunque pratica una qualsiasi attività aerobica, è indispensabile per tenere sotto controllo le pulsazioni cardiache. Attraverso una fascia posta sul torace, il cardiofrequenzimetro (che solitamente è un ricevitore da polso simile ad un orologio) rileva e mostra i battiti del cuore durante l’attività fisica.

Ma perchè è importante usare il cardiofrequenzimetro? Bisogna sapere che l’attività fisica è efficace (e quindi ci aiuta a tonificare, a perdere peso, a migliorare le nostre condizioni cardiocircolatorie e a mantenerci in forma) solo se, mentre la stiamo praticando, il nostro cuore ha una frequenza ben specifica e diversa per ognuno di noi. Una volta individuato questo intervallo di pulsazioni ottimali per l’attività fisica è possibile tenere monitorato il loro livello e verificare l’efficacia dell’allenamento che stiamo svolgendo. 

Ma la funzione del cardiofrequenzimetro è anche un’altra: infatti serve anche per controllare di non eccedere con lo sforzo. Un’attività troppo intensa per il nostro fisico può mettere in serio pericolo il nostro cuore,e più in generale la nostra salute. Una volta raggiunta una certa soglia di salvaguardia, grazie all’uso del cardiofrequenzimetro potremo capire quando è il momento di riposare!

Il calcolo delle pulsazioni ottimali da mantenere durante l’allenamento può essere fatto rivolgendosi ad un qualsiasi centro abilitato a rilasciare certificati di idoneità sportiva. Per funzionare al meglio il cardiofrequenzimetro va posizionato sulla pelle, mettendo la fascia a livello del cuore. Con pochi gesti sarà possibile rendere il proprio allenamento più efficace.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Scegliere il giusto abbigliamento Reebok per allenarsi al meglio

Vediamo quali sono gli indumenti e le calzature