Nike Plus (Nike+)

Nike Plus (Nike+)

- in STYLE, TECH DESIGN
916
0

Nike+ (Nike Plus) è uno strumento tecnologico che fa dialogare scarpe da corsa appositamente predisposte con alcuni dispositivi della Apple (attualmente i dispositivi compatibili sono: iPod nano (terza generazione o successive), iPod touch (seconda generazione o successive), iPhone 3GS o successivi.

A tali dispositivi vengono trasmesse determinate informazioni (fra cui distanza, tempo, velocità, calorie ecc.) che vengono poi statisticamente elaborate. Ovviamente la cosa non finisce qui; i dati immagazzinati nel player possono essere scaricati sul sito che la Nike ha lanciato contestualmente all’uscita del nuovo prodotto: Nikeplus.com; la pagina principale del sito, a onor del vero, pur essendo tranquillamente raggiungibile ritorna da tempo un messaggio d’errore; altri link indicati in essa sono comunque attivi.

Le versioni web dell’iniziativa Nike hanno subito diverse variazioni nel corso del tempo. Comunque sia, chi è interessato a questo aspetto può consultare l’apposita pagina presente sul sito della Apple.

Il sistema Nike+: come funziona

Se si desidera utilizzare il sistema Nike+ occorre avere a disposizione sia un paio di scarpe predisposte contrassegnate dal simbolo + (al momento del lancio del progetto Nike Plus c’era un unico modello di calzature predisposto all’accoglimento del dispositivo, le Nike Air Zoom Moire, mentre adesso c’è una più che ampia varietà di scelta) sia uno tra i seguenti dispositivi:

  • Nike+ SportBand (con sensore incluso nella confezione)
  • iPod® nano e Kit Sportivo Nike+ iPod
  • iPod touch 2G e sensore Nike+
  • iPhone 3GS e sensore Nike+

Nike PlusSi deve tener presente che il sensore, o il Kit Sportivo, Nike+ iPod non vengono venduti congiuntamente alle scarpe predisposte ed è quindi necessario un acquisto separato.

Una volta che si dispone di tutto l’occorrente si può posizionare il sensore nell’apposito alloggiamento che si trova sotto la soletta della scarpa; il sensore si accenderà in modo automatico quando si inizia a camminare o correre; le varie informazioni verranno trasmesse al ricevitore posizionato sull’iPod nano; gli altri dispositivi Apple citati in precedenza integrano già il supporto per Nike+ iPod e conseguentemente il ricevitore non è necessario. Le informazioni vengono elaborate e il dispositivo Apple riproduce (scegliendo fra i brani musicali inseriti a suo tempo dall’utente) i pezzi che si sposano meglio con il ritmo dell’attività fisica in corso di svolgimento. Il display del lettore riporta i parametri dell’allenamento, ma non c’è bisogno di controllarli sempre dato che è possibile attivare la funzione di feedback vocale, funzione grazie alla quale vengono comunicati i dati in tempo reale.

Dal menu dell’apposita app è possibile scegliere un particolare tipo di allineamento; si possono utilizzare scorciatoie personalizzate e iniziare subito scegliendo l’allenamento desiderato; si può compiere una scelta fra un programma “aperto” e tra uno che fornisce obiettivi legati a tempo, distanza e calorie. Si potrà poi dare il via a una playlist musicale a propria scelta o provare una di quelle create da Nike.

Una considerazione sul sistema Nike Plus

Nike Plus è una realtà in continua espansione. Dal punto di vista commerciale è sicuramente un successo. Quanto tutto ciò serva alla causa della corsa (in chiave salutistica) è difficile dirlo. Se la molla che spinge la gente a correre è solo la curiosità per la particolare innovazione tecnologica, allora molti, probabilmente la maggior parte, molleranno non appena svaniti i primi facili entusiasmi. La nostra speranza è che le persone, iniziando a correre, riescano a capire quanto l’attività sportiva possa giocare un ruolo fondamentale nel migliorare la loro qualità della vita. Che il la lo abbia dato la Nike, o qualcosa o qualcun altro, ha un’importanza molto relativa.

 

 

http://www.albanesi.it/corsa/nikeplus.htm

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Adidas rispolvera il passato su due modelli di scarpe

White Mountaineering NMD_R2 e Stan Smith Boost: due