Megagrip: le suole ideate da Vibram che migliorano le performance nel trail running

Megagrip: le suole ideate da Vibram che migliorano le performance nel trail running

- in TRAIL
729
0

La mescola con cui sono realizzate le suole Megagrip di Vibram è stata pensata appositamente per migliorare le prestazioni delle scarpe da trail running.

Il trail running è una delle varianti più apprezzate della classica corsa e sempre più podisti scelgono di allenarsi preferendo, ai soliti tracciati piani, dei sentieri “off road” nei boschi o in montagna, tra superfici bagnate e fondi irregolari. Ecco perché è necessario un equipaggiamento adeguato, a partire dall’abbigliamento fino alle scarpe, la cui scelta va ponderata. Infatti, per coloro che passano dai tracciati stradali ai sentieri montani è utile rivolgersi a calzature che assicurino non solo una perfetta aderenza al terreno, ma siano anche dotate di suole dal “grip” adeguato. E, a tal proposito, un’ottima soluzione è quella garantita da Megagrip, una mescola in gomma pensata per chi pratica trail running e firmata da Vibram, azienda italiana che da ottant’anni produce suole per le scarpe da montagna.

Suole ad hoc per il trail running
Come spiegano gli esperti del settore, affrontare un tratto di corsa su uno sterrato è un’esperienza suggestiva (specialmente per lo scenario in cui ci si allena), ma il rischio di infortuni è dietro l’angolo. Non solo i fattori ambientali, ma anche le asperità del terreno e i cambi di pendenza possono nascondere delle insidie: anche per questo motivo, sul mercato ci sono scarpe pensate esclusivamente per i trail runners e che, a differenza di quelle tradizionali, sono caratterizzate da un diverso sistema di chiusura e da suole all’avanguardia in fatto di ammortizzamento e protezione del piede. La mescola (ovvero la gomma utilizzata) di cui è composta Megagrip, la suola lanciata quattro anni or sono da Vibram, garantisce un elevato livello di prestazioni e un giusto compromesso tra l’adattamento a qualsiasi tipo di piede e la stabilità nell’appoggio al suolo.

Vibram_trairunning

Le caratteristiche di Vibram Megagrip
Megagrip è stata ideata tenendo presenti due aspetti: da una parte, l’aderenza a differenti tipi di terreni (offrendo maggior sicurezza nella corsa); dall’altra, la possibilità di durare nel tempo e non usurarsi facilmente, come accadeva per i modelli commercializzati in passato. Infatti, la mescola con cui sono realizzate le Megagrip fa sì che la percentuale di consumo sia simile a quella delle classiche scarpe da running, con la differenza che in questo caso il “grip” è soddisfacente anche in presenza di superfici scivolose quali le rocce bagnate. Inoltre, non va dimenticato che le suole Megagrip (presenti in molti dei modelli proposti da Vibram) hanno un design che non strizza solo l’occhio all’estetica, ma è finalizzato anche ad impedire che i detriti rimangano incastrati nel battistrada (“self-cleaning”).

Vibram-T.Nalet-Team-close-up-Tecnica-2203

L’apprezzamento degli addetti ai lavori
Insomma, dal momento in cui è stata commercializzata per la prima volta (2013), la mescola delle Megagrip è diventata pian piano uno standard, tanto da essere adottata anche da altre aziende che operano nel settore delle calzature per il running: il segreto sta soprattutto nei test realizzati, non solo in laboratorio ma anche in pista, accanto ad alcuni runners che hanno fornito i propri feedback per migliorare la qualità della mescola stessa. Non è infatti un caso che è anche in aumento il numero di trail runners che hanno scelto di fare da testimonial per questa tecnologia a cui, peraltro, oramai fanno ricorso anche coloro che praticano trekking e il cosiddetto approach.

 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

You may also like

Trail: 10 consigli per correre in discesa più velocemente

Nelle gare di trail che comportano lunghi tratti