Come liberarsi dei chili di troppo

Come liberarsi dei chili di troppo

- in WELLNESS
1019
0

Smaltire i chili di troppo è prima di tutto una questione di salute, ma per i runner anche di prestazioni, per non dover “trasportare” un peso eccessivo…

I chili in eccesso sono dannosi non solamente per la salute ma anche per le prestazioni: chi corre con qualche chiletto di troppo, infatti, trasporta un peso superiore che inevitabilmente incide sulle performance. Ogni chilo in più sul proprio peso forma va a sovraccaricare le ginocchia e la schiena di circa 3-4 chilogrammi, un aumento non di poco conto! Per fare un esempio, chi pesa 3 chili in più rispetto al suo peso ideale, nel momento in cui corre si ritroverà a dover trasportare quasi 10 chilogrammi in più di sovraccarico.

Ciò si ripercuote non solo sulle prestazioni, poiché più peso significa meno prestanza, ma a medio e lungo termine ne risentiranno anche le articolazioni. Insomma, per poter risultare competitivi nella corsa bisogna essere in forma, smaltendo i chili in eccesso che appesantiscono. E qui iniziano i potenziali problemi: come dimagrire? “Ammazzandosi” di esercizio fisico? Con diete particolarmente restrittive? Niente di tutto questo: per perdere peso in maniera efficace serve in primis una valida strategia.

quanto-correre-per-dimagrire

Una dieta troppo rigorosa permette sì di perdere peso, ma la riduzione eccessiva del quantitativo di calorie lascia affamati e indebolisce, poiché toglie peso anche alla muscolatura. Quindi il regime alimentare dev’essere calibrato in base alle proprie esigenze, con una dieta varia e completa. Non serve inoltre dedicarsi anima e corpo all’attività fisica, soprattutto se fino a quel momento le sessioni di running sono state blande. Per salire di livello occorre calma e soprattutto preparare il fisico, cominciando proprio con il perdere i chili di troppo da “trasportare”.

Fonte immagine: https://www.bodybuilding-natural.com/allenamento/correre-per-dimagrire-digiuno-fascia-lipolitica/
Fonte immagine: https://www.bodybuilding-natural.com/allenamento/correre-per-dimagrire-digiuno-fascia-lipolitica/

Di sicuro può essere di grande aiuto eliminare dalla dieta tutte le calorie superflue, vale a dire quelle provenienti da snack preconfezionati, bibite zuccherate, alcolici e cibi eccessivamente grassi. Si tratta di piccole rinunce che permetteranno di guadagnarne in salute e soprattutto in prestazioni, in particolare se si pratica running già da un po’ di tempo e i risultati tardano ad arrivare, sia in termini cronometrici che di miglioramento della condizione fisica. Magari si tratta proprio di una questione di alimentazione: fare attività fisica non significa potersi poi concedere di tutto a tavola, anzi! Minor peso si traduce in maggior velocità e meno problemi per schiena e articolazioni.

 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Se i piedi del runner si addormentano…

Sono tanti i runner a cui si addormentano