Il running può rivelarsi benefico per il mal di schiena?

Il running può rivelarsi benefico per il mal di schiena?

- in WELLNESS
272
0
Fonte immagine: http://www.sussurridellanatura.it/come-curare-dolore-schiena-bassa-nella-corsa/

Al contrario di quanto si è spesso portati a pensare, il running non è affatto dannoso per la schiena ma anzi può essere una valida attività di prevenzione

Quando si sconsiglia la corsa alle persone che soffrono di disturbi alla schiena come lombosciatalgia o lombalgia si potrebbe commettere un errore; fino a poco tempo fa era consuetudine pensare che i movimenti tipici della corsa potessero rappresentare un problema per persone affette da mal di schiena e da infiammazioni che riguardavano quest’area del corpo, recenti studi scientifici hanno però smentito tale convinzione, ribaltando a 360° ciò che si pensava.

La corsa, se programmata con equilibrio e con un carico giustamente distribuito in termini posturali, aiuta la rigenerazione delle strutture ossee e di quelle articolari, e ciò è senza dubbio un beneficio per l’organismo. Una giusta dose di running, svolta in maniera ottimale, è utile per le ossa ma pure per le articolazioni, poiché si rigenera il liquido sinoviale e si mantiene l’elasticità nei legamenti, elementi fondamentali per la fluidità dei movimenti.

Correre diventa quindi uno strumento preventivo e un’efficace azione di contrasto al mal di schiena, perché agevola i processi di rigenerazione dei tessuti. Gli studi più recenti hanno rivelato che l’attività fisica – e nello specifico il running – permettono una maggiore idratazione dei dischi intervertebrali, che riescono così a svolgere in maniera più efficace la loro funzione di ammortizzazione. Questo processo non si verifica invece negli individui che conducono una vita in prevalenza sedentaria.

I benefici sono ancora maggiori per chi percorre un numero superiore di chilometri nell’arco della settimana, smentendo così con ancor più forza l’assunto di partenza, ovvero che la corsa può provocare problemi alla schiena. Correre è dunque un’ottima attività per chi può vantare una colonna vertebrale sana e – ma in questo caso gli studi devono essere ancora approfonditi – potrebbe essere d’aiuto a chi ha problemi alla schiena, a patto che vi sia un adeguato lavoro sulla postura di corsa e massima attenzione per quanto riguarda i carichi.

Arnica Gel Forte - 100 ml
Price Disclaimer

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Infiammazione cellulare: come sconfiggerla in 6 mosse

Sfiammare l’organismo è fondamentale per evitare l’insorgenza di