Correre per riacquistare fiducia nel proprio corpo

0
316
motivazione-e-autostima

Quando si dispera di riuscire a ottenere risultati con il proprio corpo, il running è la scelta giusta

Chi si avvicina al mondo della corsa, ma anche a quello dello sport in generale, si rende subito conto di come il rapporto con il proprio corpo cambi fin da subito. Fin dai primi allenamenti ci si rende conto di come l’attività fisica aiuti a sentirsi meglio, a scaricare le tensioni e dunque conseguentemente a ricreare l’armonia tra mente, cuore e corpo. La sfiducia nel proprio corpo – inteso sia come estetica, sia come potenzialità – è una caratteristica che accomuna molte persone. A tutte le età capita di sentirsi in imbarazzo per una fisicità molto ingombrante oppure sgraziata, e spesso si tratta più di una percezione personale che non di una realtà oggettiva. Quando si comincia a correre o a praticare qualsiasi altro sport, si nota subito che cambia qualcosa, ma al tempo stesso si nutrono molte aspettative. Modificando in meglio le proprie abitudini e la propria routine quotidiana, ci si aspetta che fin da subito arrivi anche un sostanziale risultato fisico.

Quando tuttavia i risultati non arrivano subito, il rischio di scoraggiarsi è sempre dietro l’angolo; ci si sente subito demotivati e ci si chiede se valga la pena fare sacrifici. Cosa fare perché ciò non accada? Per molti runner, la risposta è semplice: preferire la corsa agli altri sport! Correre, infatti, consente di spostare il focus dal risultato all’azione in sé. In altre parole, quando ci si dedica al running l’obiettivo comincia a diventare la continuità e il modo di ragionare cambia. L’esigenza di essere costanti viene percepita con maggiore forza rispetto a quanto accade con altri sport, e molti runner riferiscono che da quando hanno cominciato a correre riescono a ragionare molto meglio.

Essi si focalizzano sulla performance e sulla regolarità dell’allenamento, mentre la questione delle aspettative viene relegata in secondo piano. E alla fine è proprio la continuità che porta a risultati concreti, persino inaspettati, a livello fisico. A questo punto si innesca un loop positivo che prevede una rinnovata fiducia nel proprio corpo e conseguentemente nelle proprie capacità. Non è che fino a quel momento non si è creduto abbastanza in lui, e per questo motivo non ci ha mai ricambiati come speravamo? Investire di più (più energie, più allenamenti, maggiore costanza), chiedere e dare di più e ottenere di più dal proprio corpo, a questo punto sono solo le naturali conseguenze del nuovo modo di agire. Mente e corpo si influenzano a vicenda, ma se il corpo rema contro c’è davvero poco da fare. Per grandi risultati occorre motivarlo profondamente, ed è impossibile farlo solo ed esclusivamente con le parole, nonché con le forzature della ragione. Il running, da questo punto di vista, fa davvero miracoli!

Il Team di RunningMania