Quanto mangiare prima di correre?

0
174

Il tema dell’alimentazione prima della corsa è di fondamentale importanza per i runner.


Sapere come alimentarsi e soprattutto quanto permette di poter svolgere l’attività, sia amatoriale che agonistica, senza alcun pentimento e senza malessere.
Innegabilmente, come una macchina, prima dell’attività il corpo ha bisogno di energia, altrimenti si troverà a bruciare proteine e riserve di grassi. Tuttavia, non bisogna esattamente correre “a stomaco pieno”. Il concetto è infatti quello di non correre “a stomaco vuoto”. Inoltre l’attività fisica deve essere svolta ad una certa distanza dai pasti. I nutrienti in prima linea per l’alimentazione prima dell’attività sono i carboidrati, le proteine e i lipidi.
Se si decide di correre la mattina presto, prima di partire basterà un poco di the senza zucchero e un integratore. Al ritorno, invece, si potrà consumare una colazione più abbondante.
Se si sceglie di correre all’ora di pranzo, allora un paio d’ore prima della partenza si dovrà consumare un panino imbottito e bere un succo di frutta: in questo modo si avranno a disposizione le energie dei carboidrati e le vitamine della frutta.


Altre idee per degli spuntini leggeri pre-corsa che integrino tutti i nutrienti indispensabili sono: mezza banana e un vasetto di yogurt, una fetta di pane tostato, un poco di riso condito con olio, pasta con olio. Come è possibile vedere, si tratta di alternative leggere, che prediligono il consumo di carboidrati (che forniscono energia in tempi molto ristretti) e di frutta e verdura. Infine, mai dimenticarsi dell’importanza dell’idratazione: bere (ma non troppo) prima di partire e portare sempre con sé la borraccia con acqua o gli integratori durante l’attività fisica.

Il team di RunningMania

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here