Running: i benefici psicologici

Running: i benefici psicologici

- in CONSIGLIATI, WELLNESS
725
0
http://www.vanityfair.it/benessere/fitness/15/01/22/corsa-come-iniziare-running-runner-jogging

Il running è utile per il benessere fisico e per quello mentale, un’attività che migliora la qualità della vita a tutto tondo. Ecco i benefici psicologici

Chiunque abbia la fortuna di conoscere un runner, può accorgersi abbastanza in fretta di come ansia o stress non lo riguardino più di tanto: il merito è proprio della corsa che aiuta a ridurre gli stati ansiosi e lo stress provocati dai ritmi frenetici della vita odierna. Il running è ben più efficace, e salutare, dei medicinali per contrastare l’ansia: ecco perché chi soffre di tale disturbo dovrebbe prendere seriamente in considerazione la corsa come rimedio.

Grazie al movimento che si fa durante le sessioni di running, il corpo rilascia endorfina che dà senso di euforia, ne consegue che correre migliora l’umore e amplifica la sensazione di benessere regalata dalla corsa. Insomma, un vero toccasana se si è giù di morale. Inoltre portare a termine gli obiettivi che vengono prefissati negli allenamenti – a patto naturalmente che non siano fuori portata! – incrementa la fiducia in se stessi, poiché fa capire che si è in grado di raggiungere ciò che si desidera con l’impegno e il lavoro.

La fiducia in se è alimentata anche dal punto di vista estetico, poiché la corsa aiuta a perdere il peso in eccesso e tonifica i muscoli. Molti terapeuti, poi, consigliano ai pazienti alle prese con dipendenze di dedicare qualche ora alla settimana al running, poiché la corsa è una sorta di tranquillante naturale che accresce la resistenza agli impulsi causati dalla dipendenza.

ragazze-jogging-650x330

Chi corre, riesce a far funzionare meglio la propria mente, è in grado di mantenere più a lungo la concentrazione e ha una memoria più efficiente. Di conseguenza è in grado di affrontare e risolvere più facilmente i problemi che gli si parano davanti e ha capacità organizzative più spiccate. Infine, la corsa si rivela utile nella psicoterapia e in particolare nel trattamento della depressione, sempre grazie al rilascio di endorfina. Il running, dunque, migliora la qualità della vita a tutto tondo e a trarne beneficio sono sia il fisico che la mente.

 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Passeggiare fa bene all’umore quanto correre

Non soltanto il running, come ben sappiamo, aiuta