A Bergamo la prima maratonina italiana “certificata” eco-sostenibile

0
74
E’ partita la macchina organizzativa della Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo” fissata per domenica  27 settembre 2015.
Ad appoggiare l’organizzazione il team Eco Race, prima società italiana nell’ambito degli eventi sportivi ad ottenere la certificazione ISO 20121. Luca Lamera, CEO EcoRace: «La qualifica ottenuta garantisce che EcoRace è in grado di organizzare  la Mezza Maratona di Bergamo e renderla la prima “21 km” italiana realmente  sostenibile sotto il profilo dell’impatto ambientale, economico e sociale, garantendo quindi alta qualità per gli atleti, ma anche per tutti gli altri soggetti coinvolti».
Le iscrizioni sono aperte, e fino al 30 giugno i runner potranno approfittare di condizioni particolari.

Le altre immagini in alta risoluzione sono disponibili al link seguente:
www.dropbox.com/sh/mrkidn75k36ll9w/AAALlAV7xaF9p7yRAKh-QB3na?dl=0

Bergamo, 27 aprile 2015 – E si riparte. Mancano cinque mesi alla Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo” e il comitato organizzatore ha acceso i motori in vista della terza edizione, che avrà luogo domenica 27 settembre. «Siamo già al lavoro per rendere questa terza edizione sempre più qualificata – racconta Giovanni Bettineschi del comitato organizzatore – soprattutto per soddisfare le esigenze dei podisti che abbiamo raccolto in questi mesi, senza dimenticare le aspettative di tutti gli altri, ad iniziare dalla cittadinanza».

Una “mezza” progettata per essere sostenibile.
Per l’edizione 2015 della Mezza Maratona di Bergamo c’è subito una importante novità. Il comitato organizzatore verrà infatti affiancato da Eco Race, ovvero la prima società italiana organizzatrice di eventi sportivi, certificata ISO 20121 per l’organizzazione di eventi sostenibili. Una scelta strategica che porterà benefici a tutti: alla città, ai partecipanti e a coloro che lavorano all’organizzazione dell’evento. Perché? Perché questo riconoscimento attesta la sostenibilità della manifestazione non solo per quanto riguarda l’ambiente, ma anche sotto il profilo sociale ed economico.
«E’ un traguardo importante – spiega Luca Lamera, CEO di Eco Race e fondatore del comitato organizzatore della maratonina orobica – che proietta la Mezza di Bergamo nel futuro, dove la sostenibilità diventerà un requisito fondamentale».
La Mezza Maratona di Bergamo sarà quindi ancora più green e ulteriormente migliorata rispetto all’ultima edizione che aveva raccolto oltre 1.300 partecipanti; un risultato già molto soddisfacente per essere solo alla seconda edizione.

Pettorali in vendita.
Intanto si sono aperte le iscrizioni, e fino al 30 giugno i runner potranno beneficiare di una tassa di iscrizione agevolata, ottenendo il pettorale a 20 Euro. Ma chi vorrà assicurarsi l’accesso alla Bergamo HalfMarathon a prezzi scontati dovrà affrettarsi, perché i pettorali disponibili a questo prezzo sono solo 500, e le richieste stanno già iniziando ad arrivare numerose agli organizzatori.
«Le domande di iscrizione stanno crescendo – ha commentato Migidio Bourifa che della mezza maratona bergamasca ha disegnato il tracciato – e questo è indice dell’apprezzamento che i podisti provano verso il lavoro che è stato fatto negli ultimi due anni».
Ma ancora molto deve essere fatto, e alcune novità sono in incubazione e verranno rese pubbliche nelle prossime settimane.

Scheda manifestazione

Nome:                         Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo”
Luogo:
                       Bergamo (Lombardia)
Distanza:                    21,097 km
Sito web:                     www.lamezzadibergamo.it
Pagina Facebook:    La Mezza di Bergamo
Organizzatori:           Promoeventi Sport / Sport & Wellness
Record maschile:     Paul Tiongik (KEN) 01:04:22 (2013)
Record femminile:    Eliana Patelli (ITA) 01:17:41 (2013)
Iscritti ed. 2013:         1.296
Iscritti ed. 2014:   ​      1.339

Informazioni per il pubblico:
Comitato Organizzatore

Promoeventi Sport
Piazza Risorgimento, 1/b  24020 Colere (BG)
Tel/Fax 0346.54051
info@promoeventisport.it –
www.promoeventisport.it

Sport & Wellness
Via G.B. Rubini, 12
24058 Romano di Lombardia BG
0363.909091
info@sport-wellness.it – www.sport-wellness.it


Informazioni per i media:
Ufficio stampa
COMeta PRess
Roberto Catti
cel. 331.5985.454 – fax 035.8593.1191
www.cometapress.it – info@cometapress.it

Ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003, informiamo che il suo nominativo fa parte del nostro database informatico e cartaceo, in quanto da fornito dagli interessati, o acquisito nell’ambito della nostra attività di ufficio stampa nell’ambito di annuari pubblici di categoria e simili. I dati che La riguardano verranno utilizzati esclusivamente per la diffusione di comunicati stampa e per finalità strettamente giornalistiche; non saranno comunicati ad altri soggetti, ne saranno oggetto di diffusione. La informiamo, inoltre che, come previsto dal citato D. Lgs., ha la possibilità di consultare, far modificare o cancellare i dati a Lei relativi e di opporsi al loro trattamento con una semplice e-mail di reply. Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario sopra indicato. E’ vietato l’uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell’obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze.

Please consider the environment before printing this mail

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here