Ecco perché la corsa fa bene e vi fa belle!

0
374

Il nostro corpo subisce delle modificazioni in base all’attività sportiva che decidiamo di intraprendere.

Il running permette di bruciare molte calorie, è vero, ma bisogna ricordarsi che occorre organizzare il proprio percorso di allenamento in base ai propri obiettivi, solo così potremo veramente ottenere dei risultati concreti. Correre inoltre permette di mantenere intensità tali da consentire il consumo sia di zuccheri che di grassi, l’ideale per chi vuole perdere peso e desidera diminuire il tessuto adiposo.


I benefici apportati dalla corsa sono numerosi: anzitutto quelli percepiti a livello mentale e fisico, il controllo di quei fattori di rischio metabolici e cardiovascolari come ad esempio ipertensione, colesterolo e glicemia, e l’aumento del tono muscolare e della densità ossea. Se praticata in modo costante la corsa aumenta le nostre difese immunitarie, quindi ci rende più forti per affrontare malattie e stress. Non solo, il nostro orologio biologico rallenta, si invecchia meglio e come dimostrano le statistiche si ha una più lunga aspettativa di vita rispetto a chi è sedentario.


Vi sono poi dei vantaggi tutti femminili nello scegliere la corsa come attività sportiva. Anzitutto correndo si regolarizza l’assetto ormonale, facendo diminuire, ad esempio, una produzione eccessiva di estrogeni, legata al rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore, come ad esempio quello al seno. Si riducono inoltre molte problematiche legate al ciclo mestruale (ad esempio un flusso troppo abbondante) e alla menopausa. Infine correndo è molto più facile controllare il peso: dimagrire e mantenere il proprio peso forma risulta meno faticoso poiché il dispendio calorico della corsa è in media più alto, a parità di tempo dedicatogli, rispetto agli altri sport. E questo senza dubbio comporta l’aumento dell’autostima e della sicurezza in se stesse.

Il team di RunningMania

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here