Il mio sport preferito, il Triathlon!

0
257

Se è vero che il risultato è più della somma delle singole parti… allora il Triathlon è ben più di tre sport messi assieme, è un nuovo sport a sé stante, con proprie caratteristiche e proprie gare.


Il Triathlon è una disciplina che mette assieme nuoto, ciclismo e corsa a piedi, fondendole assieme in una prova unica che le vede alternarsi e succedersi in continuazione.
La gara è tutto un passare da una disciplina all’altra, mentre gli atleti mettono alla prova la propria resistenza e la propria capacità di resistere allo sforzo su diversi livelli. Nuotare, correre e pedalare non sono certamente tre attività semplici o leggere, motivo per cui gli atleti del Triathlon devono essere perfettamente allenati e pronti ad affrontare una disciplina complessa, che vede impiegati assieme corpo e mente.


Lo sviluppo muscolare dell’atleta di Triathlon deve essere quindi necessariamente armonico e complessivamente potente, resistente e allo stesso tempo scattante, dato che la velocità è tutto. Insomma, un fisico sportivo al 100%, completo sotto ogni punto di vista.
Alessandro Fabian, un grandissimo atleta italiano di Triathlon e decimo alla Olimpiadi londinesi, ha definito questa disciplina una vera sfida con sé stessi, una sfida che appaga la necessità dell’essere umano di mettere sempre alla prova i propri limiti. Chi potrebbe fare Triathlon secondo Fabian? Chiunque sappia nuotare, pedalare e correre. Eh già, perché sono solo i limiti mentali quelli che tengono la persona reclusa nei propri limiti e nelle proprie incertezze, ed è la voglia di sperimentare a renderla vincente. Parola di un grande campione…

Il team di RunningMania

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here