L’ ecomaratona delle dolomiti

0
158

Al via dal 12 marzo le iscrizioni alla TrailDoloMitica ECO-MARATHON, la prima Ecomaratona delle Dolomiti, 42 km e 2.150 m. di dislivello positivo tra borgate, boschi e pascoli della Val Comelico.

L’appuntamento sportivo sarà domenica 30 agosto 2015, in uno degli scenari più suggestivi delle Dolomiti dichiarate dall’UNESCO “patrimonio naturale dell’umanità”. E’ una festa del Trail Running, abbinata con la TrailDoloMitica ECO- TRAIL di 20 km e ci sarà anche la WalkDoloMitica, la manifestazione di nordic walking, fitwalking e camminata libera.

Questi gli sviluppi della TrailDoloMitica, già preceduta da una prima edizione a percorso unico di 35 km, che ha riscosso molto entusiasmo, un evento che intende valorizzare la natura e la cultura della Val Comelico con i suoi innumerevoli itinerari escursionistici.

Il percorso è veramente tosto, però suggestivo, panoramico e sempre in sicurezza, praticabile per tutti. Partenza a Padola e si raggiungono gli abitati di Dosoledo e Casamazzagno attraverso i caratteristici “trois” tematici disseminati di sculture lignee. Da qui il vero e proprio attacco all’alta quota, fino a raggiungere e percorrere tutta la panoramicissima costa della Spina, con il punto più alto alla sella del Quaternà a quasi 2400 m slm e poi discesa al passo Silvella e in val della Madonna, attraversando i boschi di Coltrondo fino al passo Monte Croce Comelico. Si risalgono le pendici del Colesei e poi giù fino a Selvapiana-rifugio Lunelli, da qui si risale lungo il sentiero che cinge a collare il versante est del Sasso di Selvapiana fino a raggiungere il col dei Bagni, per poi imboccare gli ultimi km in discesa che portano all’arrivo nella piazza di Padola.

Il programma di domenica 30 agosto prevede la partenza alle ore 8.30, dalle ore 12.00 l’apertura del ristoro con intrattenimenti musicali, alle 15.30 le premiazioni ufficiali con estrazione di numerosi premi a sorpresa tra tutti i partecipanti. Oltre alla Ecomaratona ci sarà anche la TrailDoloMitica ECO-TRAIL di 20 km, e la WalkDoloMitica di nordic-walking, fit-walking e camminata libera, con tappa del GiroNordic. Il programma degli eventi occuperà tutto il fine settimana tra sabato e domenica, con l’area village di prodotti locali e sportivi, vari intrattenimenti ed una bella serata musicale. La quota d’iscrizione sarà scontata per i primi 30 giorni, le iscrizioni sono aperte dal 12 marzo e si possono effettuare direttamente on-line sul sito internet www.traildolomitica.it.

 

 

 

http://www.noene-italia.com/traildolomitica-ecomaratona/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here