Le Ultra-Maratone del mondo

0
91

Le Ultra-Maratone sono quelle corse in cui la distanza di gara risulta superiore a quella della tradizionale maratona, che si corre sui 42 chilometri e 195 metri.

Allo stato attuale, la corsa su strada che si svolge sulla distanza di 100 chilometri è l’unica specialità in cui sono previsti i primati della IAAF, la Federazione internazionale dell’atletica. Da diversi anni a questa parte le ultra-maratone che si disputano nel mondo sono aumentate in maniera sensibile e vengono organizzate in un numero di Paesi sempre crescente. Le Ultra-maratone più conosciute si disputano in prevalenza in Europa, a cominciare dalla Bergmarathon che si corre in Austria. Abbiamo poi la francese 100 km de Vendée, che si disputa nel dipartimento francese della Vandea, nei Paesi della Loira. In Germania ecco la Gutsmuths-Rennsteiglauf, mentre in Grecia (patria della maratona classica disputata per la prima volta da Maratona ad Atene) la corsa di riferimento oltre i 40 chilometri è la Spartathlon. Altre ultra-maratone famose le troviamo in Olanda, la Kennedymars, e in Ungheria, dove si corre la “Lake Balaton Supermarathon“. Ma le più estreme sono forse la 4 Deserts che si tiene in Islanda e la Marathon des Sables, competizione la cui distanza complessiva raggiunge i 240 chilometri e che viene corsa nell’area marocchina del deserto del Sahara.
Alcune fra le Ultra-Maratone più note al mondo si disputano in Italia, dove troviamo la “100 km del Passatore“, che è conosciuta anche con il nome di Firenze-Faenza, una delle corse di riferimento a livello internazionale sulla distanza di 100 chilometri. Fra le più vecchie in assoluto, poi, ecco la Pistoia-Abetone, competizione che parte dalla suggestiva piazza del Duomo di Pistoia e si conclude sulla salita dell’Abetone, a 1.400 metri di quota, dopo 50 chilometri di gara.

Il team di RunningMania

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here