Tante novità per la Maddalene Skymarathon

0
124

Mancano poco meno di due mesi alla settima edizione della Maddalene Sky Marathon.

La spettacolare manifestazione sportiva di skyrunning programmata per il 30. agosto prossimo, porterà i corridori del cielo attraverso la catena montuosa delle Maddalene su un percorso di 44,5 Km e 2.905 m di dislivello. Tra le novità della di questa edizione un nuova competizione più breve, la Maddalene Mountain Race, su un percorso di 25 km e 1.500 m di dislivello.

Maddalene2

 

La macchina organizzativa della Maddalene Sky Marathon è in piena attività per preparare la settima edizione della Maddalene Sky Marathon, spettacolare competizione di skyrunning in Alta Val di Non al confine tra il Trentino e l’Alto Adige-Südtirol valida per il circuito Skyrunner Series Italy e per il campionato Italiano skyrunning categoria master (nati nel 1975 e precedenti).

Maddalene Sky Marathon

“Per la gara SkyMarathon non ci saranno grandi variazioni” così Sandro Martinelli, il presidente del comitato organizzatore. Si rimane sul collaudato percorso, che da Senale (1.351 m) in provincia di Bolzano porta a Rumo (1.000 m) in provincia di Trento ripercorrendo per gran parte il sentiero di quota CAI n. 133 dedicato al conte Aldo Bonacossa, uno dei primi esploratori della regione dell’Ortles, che attraversa la catena montuosa delle Maddalene ad una quota media di 2.000 metri. Il punto più alto verrà toccato sulla cima del Monte Pin a quota 2.420 nella parte finale del percorso. Sul percorso molte le malge, i suggestive bivacchi e gli alpeggi che verranno attraversati dagli atleti correndo.

La novità per la competizione Sky Marathon è il gemellaggio con la “Suedtirol Ultra Sky Race short”, una competizione di corsa estrema che si terra fine luglio sulle montagne della vicina Val Sarentino in Alto Adige. Per i concorrenti che parteciperanno ad entrambe le gare verrà stilata una classifica di combinata ed oltre agli atleti che avranno fatto segnare il miglior tempo complessivo, verranno estratti ulteriori 7 premi a base di prodotti regionali tra i partecipanti.

Maddalene

Maddalene Mountain Race

Un ulteriore novità per l’edizione 2015 è rappresentata dalla “Maddalene Mountain Race”, una gara su un percorso di 25 Km e 1.500 m di dislivello. “Dopo aver proposto una gara a staffetta la scorsa edizione” – spiega Martinelli – “abbiamo deciso di proporre una gara più breve con cancelli orari larghi, per dare la possibilità a più persone di avvicinarsi a questo sport e di partecipare a all’esperienza di corsa sulle nostre Maddalene”. La partenza ed il traguardo rimangono rispettivamente a Senale (1.350 m) in provincia di Bolzano ed a Rumo (1.000 m) in provincia di Trento. La prima parte del percorso rimane invariata rispetto alla SkyMarathon e segue il percorso CAI – SAT Aldo Bonacossa nr. 133 fino al ristoro e cancello orario della Malga Kessel. Da qui i corridori che avranno scelto di gareggiare sulla distanza breve scenderanno il sentiero naturalistico “confine di cultura – cultura di confine” fino all’abitato di Proves (1.420 m) per poi continuare tra prati erbosi fino al passo Fresna e scendere infine al traguardo di Rumo.

Maddalene3

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.maddaleneskymarathon.it fino al 28 agosto. Per chi si iscriverà entro il 31 luglio verrà applicata una tariffa ridotta di Euro 38,- per la Maddalene Sky Marathon (44,5 Km) e di Euro 33,- per la Maddalene Mountain Race (25 Km). Nel pacco gara i partecipanti troveranno una maglietta tecnica personalizzata Raidlight. Oltre ad un ricco montepremi la SkyMarathon attribuirà anche il titolo di campione/ssa regionale Trentino-Alto Adige skyrunning.

 

Ulteriori Informazioni su
www.maddaleneskymarathon.it
info@maddaleneskymarathon.it

A.s.d. Maddalene Sky Marathon
Fraz. Marcena, 38020 Rumo (TN)
Tel. (Sandro Martinelli): 346 8268842

 

 

 

 

 

 

http://www.corsainmontagna.it/notizie/tante-novita-per-la-maddalene-skymarathon

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here