Tutti pronti per la “Stramilano”!!

0
116

Domenica 29 marzo 2015 si corre la Stramilano.
Le gare che compongono la Stramilano sono tre: la Stramilano Agonistica Internazionale (Half Marathon), la Stramilano dei 50.000 – Km 10 e la Stramilanina – Km 5

STRAMILANO AGONISTICA INTERNAZIONALE – Half Marathon
Mezza maratona maschile e femminile Km 21,097, gara di corsa su strada sulla distanza di 21,097 Km.
Quello della Stramilano è uno dei circuiti cittadini più veloci e più famosi al mondo. Sulla classica distanza della mezza maratona (21,097 Km), i fuoriclasse internazionali e gli atleti delle categorie Senior, Amatori e Master, uomini e donne, si sfidano in una corsa di altissimo livello.
La distanza della Stramilano Agonistica Internazionale è certificata dai misuratori IAAF.
Il percorso è interamente pianeggiante è velocissimo: partendo dal Castello Sforzesco attraversa il centro cittadino, per concludersi nella suggestiva cornice dell’Arena Civica, fra gli applausi dei partecipanti alla Stramilano dei 50.000 e alla Stramilanina.

STRAMILANO dei 50.000 – Km 10
La Stramilano dei 50.000 è la non competitiva più famosa d’Italia e una fra le più celebri del mondo: straordinaria corsa a ritmo libero aperta a tutti. Decine di migliaia di partecipanti di ogni età, provenienti dai 5 continenti, attraversano la città creando un infinito serpentone in direzione del Castello Sforzesco. Nata nel 1972, nel 2011 ha festeggiato la sua 40a edizione. Il percorso con la tradizionale partenza da piazza del Duomo raggiunge l’Arena Civica, sfruttando gli ampi viali della città. Il tracciato misura esattamente 10 chilometri. La distanza dovrà essere coperta nel tempo massimo di cinque ore, con un ritmo da camminata tranquilla.
Partenza da Piazza Duomo
Arrivo all’Arena Civica

STRAMILANINA – Km 5
Un percorso più breve, tutto riservato ai più piccoli e a chi desidera essere protagonista dell’evento milanese ma non è troppo portato per la fatica fisica.
Anche la Stramilanina, la più breve e “movimentata” fra le manifestazioni inserite nel programma, prende il via da piazza del Duomo. L’immagine tipica della partenza è rappresentata da un mare di palloncini, fra l’allegria di piccoli e piccolissimi accompagnati da genitori, parenti e amici.
La prova, sulla distanza di 5 chilometri, prevede un tempo massimo di tutto respiro (quattro ore). Si tratta di un percorso speciale, disegnato proprio nel cuore di Milano, riservato ai bambini e ovviamente ai loro genitori, ma anche a chi desidera essere protagonista senza coprire distanze troppo impegnative.

Un rifornito punto di ristoro a circa metà percorso aiuta ad arrivare in piena efficienza all’Arena Civica dove, ad attendere i protagonisti della Stramilanina, sono previsti giochi e animazioni, prima dell’arrivo dei campioni dell’Agonistica.
Partenza da Piazza Duomo
Arrivo all’Arena Civica

Organizzazione e informazioni
Atletica Stramilano Associazione Sportiva Dilettantistica
Via L. Valla 16 – 20141 Milano
Tel. 02.84742380
Fax 02.84742379
www.stramilano.it – www.ovestmilano.it

 

 

 

http://www.mezzamaratona.net/stramilano.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here