Tutto pronto per il Millet Sicily Volcano Trail 2015

0
68

Domenica 26 aprile prenderà il via l’undicesimo Millet Sicily Volcano Trail (5 tappe / 72km / D+ 5700 / www.volcanotrail.it ) organizzato dall’ASD Mandala Trail.

 

logo_volcano_trail_Millet

La corsa a tappe sui vulcani della Sicilia, grazie alla bellezza dei percorsi e all’efficiente organizzazione, è diventata un appuntamento fisso del trail-running internazionale ed anche quest’anno tutti i pettorali sono andati esauriti con diversi mesi d’anticipo. I concorrenti provenienti da tutta Europa si sfideranno per una settimana correndo ogni giorno su un vulcano differente. La prime tre tappe si svolgeranno alle Isole Eolie (Vulcano, Salina e Stromboli), mentre le ultime due si correranno sul vulcano attivo più alto d’Europa, l’Etna.

Non solo trail-running, perché la Mandala Trail (www.mandalatrail.it) ha preparato una vera e propria vacanza per i runners e per i loro accompagnatori. Durante le tappe saranno organizzati dei trekking lungo i tratti più suggestivi del percorso di gara, dopodiché runners ed accompagnatori si ritroveranno per mangiare le specialità della cucina siciliana e godersi un po’ di riposo in riva al mare. Sono previsti mini-trail dedicati ai più piccoli che si sfideranno con due corse che si svolgeranno a Salina e sull’Etna.

Grazie alla collaborazione con Tite Togni e YogaXrunners saranno organizzate delle lezioni di yoga giornaliere e sarà disponibile un servizio massaggi al termine di ogni tappa.

Sarà una bella sfida tra il vincitore dello scorso anno Guillaume Besnard (Francia), Pablo Criado del Team Grivel (Spagna) terzo classificato al Tor des Geants nel 2011 e vincitore del Thabor Trail nel 2014 ed il giovane Jean Noel Thevenoud (Francia) del Team Salomon. In campo femminile la battaglia per il podio si preannuncia molto agguerrita e combattuta. Novità di questa edizione sarà il Nations Challenge, una classifica a punti che premierà la miglior nazione tra le 8 partecipanti (Francia, Svizzera, Italia, Germania, Belgio, Olanda, Germania e Israele).

L’evento potrà essere seguito tramite i social network, in particolare consultando le pagine facebook dell’evento:https://www.facebook.com/volcanotrail ehttp://www.facebook.com/mandala.trail.running

ed il profilo Instagram: http://instagram.com/mandalatrail

Durante la settimana sarà realizzato un videoclip dell’evento grazie alla collaborazione con Etna Walk ed il filmaker Giuseppe Distefano.

Programma di gara – 11° Millet Sicily Volcano Trail by Mandala Trail:

26/04 Isole Eolie – Vulcano

Incontro a Catania, viaggio per raggiungere l’Isola di Vulcano e distribuzione pettorali di gara.

27/04 Vulcano – Tappa 1: La Fucina di Vulcano (Hiera) 11 km / d+500m / d-500m / alt. max 390m

Ascesa al Gran Cratere di Vulcano (390 m) e periplo di Vulcanello, passaggio nelle fumarole e dalla spiaggia nera.

28/04 Salina – Tappa 2: I vulcani estinti di Salina (Dydime) 18 km / d+1800m / d-1600m / alt. max 960 m

Ascesa al Monte Fossa delle Felci (960 m) e al Monte dei Porri (860 m), arrivo in riva al mare a Leni.

Al pomeriggio Mini Volcano Trail per tutti i bambini. Corsa nel villaggio di Lingua.

29/04 Stromboli – Tappa 3: La Trottola di fuoco (Strongyle) 10 km / d+1100m / d-1100m / alt. max 900m

Ascensione del vulcano attivo dello Stromboli dallo spettacolare itinerario di cresta di Punta Labronzo e discesa a San Vincenzo sul sabbione.

30/04 Giornata di riposo: Mini crociera alle isole Eolie e trasferimento sull’Etna

01/05 Etna Sud – Tappa 4: L’occhio del ciclope 13 Km / d+1000 m / d-1000 m / alt. max 2900m

Ascensione verso i crateri dell’Etna. Salita dalla pista sterrata tra spettacolari muri di neve, passaggio sulla valle del Bove e discesa dal sabbione.

Al pomeriggio Mini Volcano Trail per tutti i bambini. Corsa intorno ai Crateri Silvestri.

02/05 Etna – Tappa 5: Il Parco dell’Etna e la Valle del Bove. 20km / d+1300m / d-300m / alt. max 1900m

Costeggiando la Valle del Bove il percorso supera il secolare “Ilice di Carinnu”, colate laviche, pinete e antichi crateri.

Al pomeriggio premiazione Millet Sicily Volcano Trail.

03/05 Transfer per l’aeroporto di Catania

Fonte organizzazione mandalatrail.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here