Winter Trail Santa Caterina Valfurva: buona la prima!

0
220

Vittorie per Emanuele Manzi e l’inglese Emelie Collinge

if

E’ stata una prima edizione baciata dal sole quella del Winter Trail Santa Caterina Valfurva, sia dal punto di vista meteorologico sia da quello di partecipazione. Ben 350 i concorrenti al via tra la gara competitiva di 14 chilometri e quella aperta a tutti di 5km. Unanime l’apprezzamento del suggestivo tracciato disegnato lungo la pista di sci di fondo e lungo la strada che porta verso il ghiacciaio dei Forni che poi rientra in paese lungo un bellissimo sentiero a mezza costa. Nella prova competitiva vittoria per il portacolori del Gs Forestale Emanuele Manzi davanti all’inglese Phil Gale e allo sci alpinista Guido Giacomelli. Per Manzi vittoria mai in discussione con vantaggio che è progressivamente aumentato col passare dei chilometri e crono finale di 1h03’39” per percorrere i 14km con circa 600 metri di dislivello. Bella la lotta per la seconda piazza, con l’inglese Gale a lungo secondo in solitaria, ma che si vedeva raggiunto e sorpassato sulla discesa finale da Guido Giacomelli. Solo l’ultimo chilometro in piano ha permesso al britannico di riuscire ad avere la meglio su un comunque coriaceo Giacomelli. Per Gale crono finale di 1h05’36” e Giacomelli 1h05’51”. Quarta piazza per Giovanni Tacchini (Team Valtellina) 1h06’41” e quinto Morelli Andrea (Pt Skyrunning) 1h08’47”.

L'inglese Phil Gale secondo al traguardo

In campo femminile assolo della britannica Emmie Collinge, già vincitrice lo scorso novembre, con una prestazione straordinaria, del Valtellina Wine Trail. L’inglese si è imposta in 1h08’53” lasciando alle sue spalle un’atleta del calibro di Elisa Desco (Atletica Alta Valtellina) seconda in 1h11’31”. Completa il prestigioso podio l’azzurra di corsa in montagna Elisa Sortini 1h23’09” (Gp Talamona).

Nella camminata di 5km vittoria per il giovane Alessandro Crippa giunto insieme a Enzo Bertolina, mentre terzo è Roberto Rodigari. In campo femminile prima piazza per Sara Baretto, seconda è Pozzi Mara mentre terza si piazza Pietrogiovanna Maria.

Fasi di gara

La manifestazione ha avuto una forte impronta benefica, proprio nel giorno della festa della donna. E’ stata infatti organizzata dall’associazione Run For, costituita da un gruppo di ragazze valtellinesi che, attraverso lo sport, si prefiggono di sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche inerenti la salute delle donne. Prezioso l’appoggio del Consorzio Turistico di Santa Caterina che ha aderito con entusiasmo al progetto che ha permesso a numerosi appassionati di fruire e apprezzare le bellezze che la località è in grado di offrire. L’appuntamento è al 2016 per un’edizione ancor più entusiasmante del Santa Caterina Valfurva Winter Trail.

6-300x200
Elisa Desco oggi nella duplice veste di organizzatrice e concorrente

 

 

 

http://www.corsainmontagna.it/notizie/winter-trail-santa-caterina-valfurva-buona-la-prima

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here