Home Wellness È possibile conciliare la corsa con le allergie primaverili?

È possibile conciliare la corsa con le allergie primaverili?

0
959

Le allergie tipiche della primavera possono essere molto fastidiose, in primis per gli atleti: si può conciliare la corsa con i disturbi dovuti alle allergie?

Quanti runner ogni anno si trovano costretti a fare i conti con le allergie primaverili? Stando alle statistiche non sono pochi coloro che durante gli allenamenti o le gare in primavera accusano disturbi a livello respiratorio – che possono sfociare in asma nei casi più gravi – bruciore e arrossamento degli occhi, attacchi di starnuti, rossori e forme di dermatite che colpiscono la pelle. Intervenire per ridurre al minimo tali disturbi è indispensabile affinché le allergie primaverili non incidano negativamente non solo sulle prestazioni del runner, ma anche sul suo stato di salute.

Per poter conciliare la corsa con le allergie sono necessari innanzitutto degli esami per capire esattamente a cosa si è allergici, dopodiché è possibile intervenire con specifiche vaccinazioni che si effettuano prima del periodo più a rischio a seconda della sostanza alla quale si è risultati allergici al test. In alternativa al vaccino esistono i farmaci antistaminici in varie forme (spray nasale, compresse, pomate, colliri) da utilizzare prima dell’esposizione all’allergene.

Con tali sistemi si può contrastare l’allergia ed eventualmente è possibile ricorrere anche a terapie parallele che prevedono ad esempio l’utilizzo del cortisone, sconsigliato però a chi pratica corsa a livello agonistico poiché è una sostanza che viene considerata dopante e di conseguenza si potrebbe risultare positivi ai test antidoping che si effettuano al termine delle competizioni. Per poter assumere il cortisone, inoltre, è necessaria la prescrizione medica nella quale vengono riportate le modalità per la somministrazione.

La questione diventa più complessa e delicata se l’allergia provoca anche asma: in questi casi è indispensabile avere sempre appresso durante la corsa e gli allenamenti uno spray anti-asma, necessario per placare i sintomi. Al di là dei farmaci, poi, è possibile contrastare le allergie anche in un alto modo: studiando la mappa dei pollini ai quali si è allergici così evitare le zone in cui tali pollini sono più presenti quando ci si allena. In questo modo si potranno ridurre e persino eliminare gran parte dei sintomi dell’allergia in quanto è assente il suo fattore scatenante e sarà possibile allenarsi senza problemi ed in maniera più proficua.

Il Team di RunningMania