Home Wellness Muscoli delle gambe a rischio del podista, come prevenire?

Muscoli delle gambe a rischio del podista, come prevenire?

0
583

I runners lo sanno bene: l’attività fisica, proprio perché fatta di sforzo e fatica, può mettere a rischio le parti del corpo più sollecitate, dunque in particolare le gambe ed i loro muscoli.

Senza una prevenzione attenta, i rischi sono ancora maggiori e gli infortuni, soprattutto quelli muscolari, dietro l’angolo. Esiste un modo per preservare i muscoli delle gambe da fastidi ed infortuni? Sì, e questo rimedio sono i massaggi, a cui bisogna affidarsi non solo in presenza di disturbi o dolori, ma anche come intervento preventivo con il quale preservare i muscoli da eventuali problemi futuri.
Naturalmente è fondamentale che a praticare i massaggi siano dei professionisti, poiché affidare i propri muscoli a persone non qualificate non solo sarebbe inutile, ma persino dannoso; chi effettua massaggi deve sapere dove e come mettere le mani. Allo stesso modo i massaggi da soli non bastano, si deve eseguire lo stretching con regolarità e in modo sistematico; soltanto così i muscoli saranno preservati nella maniera giusta.

I runners che svolgono attività fisica intensa, dovrebbero sottoporsi sistematicamente a massaggi di scarico dedicati principalmente ai muscoli delle gambe – ma anche a quelli di piedi, schiena, spalle e collo – così da scongiurare le contratture. Sono infatti proprio le contratture il principale nemico dei muscoli, poiché tendono a far diminuire l’elasticità complessiva dell’apparato muscolare, portando due conseguenze negative: impediscono di realizzare buone prestazioni negli allenamenti ma soprattutto incrementano in maniera sensibile il rischio di infortunarsi. Con l’età, poi, i massaggi diventano un alleato valido sul quale contare con maggior frequenza, in quanto l’elasticità dell’apparato muscolare diminuisce nel tempo. In media, un massaggio alla settimana è indicato per prevenire gli infortuni di tipo muscolare, concentrandosi principalmente sui polpacci e sui muscoli posteriori delle cosce. Infine, in vista della gara, si può effettuare un massaggio preventivo tre giorni prima della competizione.

Il team di RunningMania

Nessun commento