Avena: un cereale fondamentale e super-versatile

Avena: un cereale fondamentale e super-versatile

- in CONSIGLIATI, NUTRIZIONE
1137
0

L’avena è un alimento imprescindibile nella dieta di un atleta e fra i vantaggi c’è la grande versatilità: ecco ciò che si può preparare con questo cereale

Toglietemi tutto ma non l’avena: parafrasando un celebre spot, ecco ciò che potrebbe dire un atleta; l’avena, infatti, è un cereale che non dovrebbe mai mancare nel regime alimentare di chi pratica sport, poiché fornisce energia da utilizzare a lungo termine e aiuta a regolare i livelli di insulina. Risulta inoltre adatta anche ai celiaci, se non è mischiata con altri cereali, e dunque può essere mangiata da tutti, ma soprattutto può essere consumata in molti modi diversi

Fra i pregi dell’avena c’è infatti la grande versatilità, che consente di adoperarla praticamente in qualunque pasto, dalla colazione alla cena. Questo cereale può essere consumato insieme al latte, oppure impiegato per sfornare pancake, porridge o biscotti da mangiare durante il primo pasto della giornata. I più arditi preparano avena come prima portata a pranzo, mentre altri più fantasiosi la adoperano come panatura per le fettine di carne o per il pesce.

Come secondo, l’avena può essere utilizzata per preparare delle polpette (eventualmente anche mischiata con la carne) o addirittura il sushi. A cena può tornare utile per arricchire zuppe di legumi, vellutate di verdure, minestre o ancora come contorno. È particolarmente indicata per accompagnare i legumi. Volendo pure la merenda può essere a base di avena, se impiegata per preparare gustosi muffin, torte, ciambelle oppure tortini. Insomma, con l’avena ci si può davvero sbizzarrire in cucina.

Barrette-energetiche-per-sportivi-con-avena-e-datteri-homemade

L’avena è ricca di proteine e con una presenza di grassi molto contenuta, è utile per chi soffre di intestino pigro e di gastrite. Inoltre è un alimento consigliato come cura naturale per contrastare gli stati depressivi e il nervosismo. In conclusione, atleti o meno, l’avena è consigliata perché salutare e in grado di assicurare numerosi benefici all’organismo; chi ama cucinare, poi, non potrà che innamorarsi di questo cereale che si può impiegare a piacimento in numerose preparazioni.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Allenarsi al coperto: suggerimenti utili

Con l’arrivo della brutta stagione e del maltempo,