Le 5 trail da non perdere in Italia

0
509
5-trail-italia
Photo by Michiel Ronde on Unsplash

Stilare una classifica delle 5 trail più belle d’Italia è impossibile poiché in realtà non ce n’è una più bella dell’altra e ognuna ha delle peculiarità che la rendono unica per percorsi, panorami, tecnicità e bellezze naturali da ammirare. Tutte le trail d’Italia meritano almeno un’esperienza! Abbiamo quindi provato a sceglierne 5 imperdibili.

Lavaredo Ultra Trail

Si tratta di una delle gare trail più ambite, che ogni anno accoglie oltre 10 mila persone, fra cui top runner da tutto il mondo. Allo start, infatti, sono rappresentate oltre 60 nazioni. Lo sfondo è quello mozzafiato delle Dolomiti, con un paesaggio che sembra dipinto; il percorso, con un dislivello di 5.800 metri, è lungo 120 km. Si parte sotto il campanile di Cortina, al rintocco delle 23. Un’esperienza emozionante, che molti trailer si portano nel cuore per tutta la vita.

5-trail-italia
Lavaredo UltraTrail 2019 – Foto di ©AlexisBerg_144

Adamello Ultra Trail

Non un semplice Trail, ma una gara che unisce natura e storia. Un vero e proprio viaggio nel tempo, tra fronti e trincee della Grande Guerra, all’interno dei parchi naturali dell’Adamello e dello Stelvio. L’Adamello Ultra Trail è lunga 170 km, con 11.400 metri di dislivello. Il percorso inizia e termina a Vezza D’Oglio, descrivendo un giro ad anello. La settima edizione è prevista per il prossimo settembre.

Sardinia Trail

Una natura e un mare fra i più belli e selvaggi al mondo rendono la Sardinia Trail un’avventura irripetibile. La competizione dura tre giorni, per un totale di 100 km. La prima tappa è di 30 km, con 667 m D+ e 1120 m D- e si attraversa l’entroterra centro settentrionale dell’isola seguendo un percorso quasi circolare: si parte da Campo Oideeu per arrivare a Urzulei. La seconda tappa, di 42 km, presenta un dislivello positivo di 1700 metri e si apre e conclude ad Arzana, spostandosi attraverso sentieri suggestivi e toccando Punta La Marmora, vetta più alta della Sardegna. L’ultima tappa, invece, con un’ascesa di 1200 metri, parte dalla spiaggia di Foxi, costeggia il mare e poi si dirige verso l’entroterra, per concludere nuovamente in discesa verso la costa. L’arrivo, dopo 27 km, è nella spiaggia di Museddu. L’edizione 2020, prevista per maggio, è stata rinviata a ottobre.

Tor des Geants

È considerata una delle ultra trail più dure al mondo: 24.000 metri di dislivello per un totale da percorrere di 330 km. Gli ingredienti per un’avventura irripetibile ci sono tutti: si parte e si ritorna a Courmayeur, girando per la Valle D’Aosta, con 6 basi vita e un tempo massimo concesso di 150 ore. Lungo il percorso tutta la cruda bellezza della montagna, con sbalzi di temperatura sino ai 30°C e condizioni meteo in continuo mutamento.

Una sfida costante con se stessi: inutile dire che il 70% di questa competizione si affronta con la testa. Tor des Geants spicca anche per l’organizzazione capillare, per i ristori e i punti di sosta a 5 stelle. Chi porta a termine questa ultra trail acquisisce di diritto il titolo di “Gigante”: colui che con la sua tenacia, la sua forza, la sua pazzia e la sua dedizione è riuscito a concludere questa straordinaria avventura.

5-trail-italia
Tor des Géants 2019 – Foto di tordesgeants.it/it

Ultra Trail du Mont Blanc

La UTMB, Ultra Trail del Monte Bianco, in realtà non si svolge solamente in Italia: da Chamonix attraversa anche Francia e Svizzera. Viene considerata la regina delle 100 miglia: consta di 10.000 metri di dislivello ed è lunga 170 km. Qualificarsi per questa gara non è semplice, e vi partecipano i migliori trailer mondiali. Si tratta di una vera e propria impresa che richiede un’ottima conoscenza dei propri mezzi e un’alta resistenza mentale. Tutti gli sforzi, però, sono ripagati dalla bellezza del Monte Bianco, vero protagonista della competizione, e dal grande calore del pubblico. Un’endurance di trail imperdibile per gli amanti della corsa in montagna.

5-trail-italia
© Fotografia – UTMB Thomas Bekker

Il Team di RunningMania

 

Leggi anche:

Le 10 competizioni di Ultratrail più spettacolari al mondo

Le 10 regole che devi conoscere sul trail running

I 6 percorsi di trail più lunghi del mondo