Le 8 gare di running più pazze del mondo

0
345
corse-più-pazze-del-mondo

Divertirsi e vivere un’esperienza indimenticabile e unica, ancora meglio se a scopo benefico: sono queste le caratteristiche principali di queste gare di running dove l’importante non è arrivare primi ma stare insieme. Un’ottima combinazione fra sport, intrattenimento e beneficenza.

Run For Your Lives

Far girare le gambe in gara per te è un problema? Non più se partecipi a questa competizione, dove lo scopo principale è… salvarti la vita dagli zombie! Run For Your Lives, tradotto “Correte per le vostre vite”, si ispira alla famosa serie tv The Walking Dead e si svolge periodicamente negli Stati Uniti, in Europa, in Australia e in Asia. La gara è una corsa ad ostacoli da 5k al cardiopalma dove occorre stare attenti a non farsi rubare la bandierina della vita dagli zombie. Si può anche partecipare come non morti (con tanto di trucco e travestimento) e inseguire gli altri concorrenti! A fine competizione si festeggia tutti insieme con musica, birra e ottimo cibo. Esiste anche una versione italiana, la Zombie Italian Run.

corse-più-pazze-del-mondo

The Color Run

Questa competizione, organizzata in varie parti del mondo, è una 5k ispirata alla coloratissima Holi Fest, celebrazione induista che festeggia l’arrivo della primavera. Al raggiungimento di ogni chilometro, vengono lanciate sui partecipanti delle polveri colorate, il tutto in un clima di festa, musica e divertimento. Alla linea d’arrivo i runner sono delle vere e proprie tele viventi!

corse-più-pazze-del-mondo

The Fluo Run

Si tratta della prima “corsa party” in Italia a tema fluo: si parte al tramonto e si giunge al traguardo sotto le stelle. È una 5k non competitiva a ritmo libero e aperta a tutti, dove i partecipanti indossano magliette fluo e gadget luminosi. La manifestazione, che prevede varie tappe, si conclude con un’enorme festa “fluorescente” fra robot show, performer e truccatori.

corse-più-pazze-del-mondo

Allstates Hot Chocolate

Definita la gara più dolce d’America, la Hot Chocolate è una manifestazione che si svolge negli USA in molte città ed è dedicata ai runner più golosi. Si può decidere se affrontare la gara da 5 o da 15 km, seguendo un percorso che attraversa tutti i punti salienti della città. Tutti i partecipanti ricevono una medaglia a forma di tavoletta di cioccolata e il ricavato delle iscrizioni viene devoluto in beneficenza. E a fine corsa cioccolata calda per tutti!

corse-più-pazze-del-mondo

Bay To Breakers

Si tratta un evento che attrae oltre 50 mila partecipanti ogni anno e che si tiene a San Francisco ogni terza domenica di maggio. La particolarità di questa corsa di 7,46 km è che i runner partecipano indossando i costumi più stravaganti e curiosi, motivo per il quale Bay To Breakers diviene uno spettacolo imperdibile. A fine gara vengono premiati anche i costumi più belli.

corse-più-pazze-del-mondo

The Doughman

Se corri per mangiare questa potrebbe essere la competizione che fa per te: una gara di quadrathlon inframezzata da grandi abbuffate. Questa gara particolare si svolge ogni anno in North Carolina, a Durham. Si partecipa in staffette da 4 persone: ciascun membro del team deve affrontare una frazione a testa (nuoto, ciclismo, corsax2) dopo aver mangiato una portata abbondante. Il divertimento è assicurato, anche se occorre avere uno stomaco di ferro per arrivare sino alla fine!

corse-più-pazze-del-mondo

Eazy Running of the Brides

La corsa delle spose si svolge a Bangkok, in Thailandia, ed è appunto una competizione fra donne nubili in abito da sposa. Il premio in palio per chi arriva prima è un milione di bath (26 mila euro circa) da spendere per organizzare il proprio matrimonio da sogno. La corsa include anche delle altre prove di abilità ed il regolamento sull’abbigliamento è molto severo: è consentito solamente l’abito da sposa classico e alcun accessorio che agevoli la partecipante durante la corsa.

corse-più-pazze-del-mondo
EPA/RUNGROJ YONGRIT

Atlanta Santa Speedo Run

Il motto di questa corsa di beneficenza è “vesti poco, dona molto”. Ogni anno, a metà dicembre, si gareggia a fin di bene percorrendo circa un miglio tra le strade della città vestiti il meno possibile, naturalmente a tema natalizio: numerosi i Babbo Natale e gli elfi in mutande, in questo caso.

corse-più-pazze-del-mondo

Il Team di RunningMania

 

Leggi anche:

Costruisci le tue basi per delle gare di successo

Allena resistenza e forza in mezz’ora con questi allenamenti