Le migliori app gratuite per la corsa da provare

0
3902
app-per-la-corsa

Anche tu utilizzi un’app per le tue corse? Te ne suggeriamo 5 gratuite da scegliere in base alle tue esigenze di allenamento.

Le app per la corsa sono ormai le compagne d’allenamento di cui molti runner non riescono più a fare a meno. Occorre dire, però, che non sono tutte uguali, com’è vasta la varietà di chi si allena: ve ne sono alcune pensate per chi si è appena approcciato alla corsa e quindi ha bisogno di imparare ad impostare il proprio allenamento, partendo da livelli facili; ve ne sono altre che invece sono pensate per i runner più smaliziati, per monitorare le proprie prestazioni e magari potenziare alcuni aspetti del proprio piano d’allenamento; altre invece più easy, pensate per chi prende la corsa con più spensieratezza e mentre si allena non vuole fare a meno di musica e social o ancora app pensate apposta per mantenere alta la motivazione.

app-per-la-corsa

Scegli l’app per la corsa più adatta a te

Il ventaglio di scelta è davvero molto ampio, ma come regolarsi nella fitta giungla delle app messe a disposizione? Qui di seguito ne suggeriamo 5 gratuite (senza obbligo di abbonamenti a pagamento) e compatibili con la maggior parte degli smartphone Android  e iOs e dei fit tracker da provare a seconda delle tue necessità.

Couch-to-5K per chi vuole cominciare a correre

Dalla poltrona ai 5k: così recita il nome di questa app facile e intuitiva pensata per chi si avvicina per la prima volta alla corsa e vuole cambiare il suo stile di vita sedentario. Si parte dagli allenamenti semplici da mezz’ora sino ad arrivare ai 5km. L’app garantisce questa “evoluzione” in 9 settimane. Unico suo difetto è che è interamente in inglese, ma anche se non mastichi la lingua l’uso è davvero molto semplice. Se ci stai facendo un pensierino leggi qui anche i nostri consigli per avvicinarti al mondo della corsa.

app-per-la-corsa
[Fonte immagine: popularmechanics.com]

Runtastic per mantenerti sempre motivato

È considerata una delle migliori app dedicate al running. È stata la prima pensata apposta per il mondo della corsa e negli anni si è arricchita di numerose funzioni che aiutano a motivare chi la usa, come ad esempio il diario personale con tutti i dati, una sezione dedicata ai progressi dove è possibile impostare i propri obiettivi di corsa; piani d’allenamento personalizzati e persino sfide e condivisioni degli allenamenti con gli altri runner della community.

app-per-la-corsa
[Fonte immagine: runtastic.com/it/]

Strava per avere sott’occhio i dati delle tue performance

Inizialmente creata per i ciclisti, questa applicazione ora è disponibile anche per i runner ed è una delle più amate poiché confronta i dati di tutti gli allenamenti analizzando la propria frequenza cardiaca, distanze percorse, dislivelli, idratazione e altre informazioni utili per chi si allena. Per alcuni parametri occorre abbinare una fit band o una fascia toracica, inoltre è compatibile con tutte le app native principali dei device sportivi come Garmin, Polar e Suunto, solo per citarne alcuni.

app-per-la-corsa
[Fonte immagine: strava.com]

Nike Run Club se sei un runner social

È un’applicazione adatta sia ai principianti della corsa, sia ai veterani. Come le altre app può tener traccia degli allenamenti e dei vari parametri (andatura, posizione, distanza, dislivello, frequenza cardiaca e parziali) ed eseguire statistiche; la sua peculiarità, però, è quella di offrire anche musica grazie a playlist personalizzate (usando Apple Music o Spotify) e di interagire facilmente coi social.

[Fonte immagine: nike.com/it/nrc-app]

MapMyRun per trovare sempre nuovi percorsi e non annoiarti

È l’app ideale soprattutto se ti piace correre anche quando vai in viaggio o se ti piace cambiare spesso “territorio” di corsa. Di proprietà della Under Armour, MapMyRun accorpa i dati dei suoi utenti e mostra i percorsi più frequentati e sicuri, oltre che quelli più belli e panoramici. Non mancano, naturalmente, tutte le funzioni di tracking presenti nelle altre app per la corsa.

app-per-la-corsa
[Fonte immagine: mapmyrun.com/app]
Il Team di RunningMania

 

Leggi anche:

Le 5 migliori fit band e smartwatch per il running

Il Garmin potrà diagnosticare il coronavirus grazie a una nuova app