Dimagrire bene e senza rischi: dove sono le proteine?

Dimagrire bene e senza rischi: dove sono le proteine?

- in CONSIGLIATI, NUTRIZIONE
518
0

Il raggiungimento, e il mantenimento, del peso corporeo ideale dovrebbe essere un obiettivo dettato, innanzitutto, da un senso di responsabilità verso se stessi, oltre che da un’esigenza estetica.

Per ottenere dei risultati ottimali, e azzerare i rischi connessi al dimagrimento, è indispensabile abbinare un corretto regime alimentare a dell’esercizio fisico.
Tra le attività sportive più utili a tal fine, vi è sicuramente il running, praticato con metodo e costanza. Così, se gli specialisti raccomandano di non saltare i pasti e non rivoluzionare drasticamente le proprie abitudini alimentari, allo stesso modo risulta sbagliato un approccio alla corsa eccessivamente rapido, anche per evitare un dimagrimento troppo veloce.
Quando si inizia un percorso di dimagrimento, se questo non è supportato da una dieta bilanciata, i chili persi sono costituiti da liquidi – e relativi sali minerali di vitale importanza -, e da “massa magra”. Questo si traduce in una serie di effetti, deleteri per la salute fisica, che compromettono la possibilità di svolgere in modo adeguato un’attività fisica, in particolar modo la corsa.

La dieta per dimagrire in modo corretto – consigliata anche da Cristina Tasselli, trail-runner e preparatrice atletica AICS/CONI -, deve prevedere un aumento del consumo di proteine, anche al fine di mantenere intatta la massa muscolare, e non indebolirne il tono. Via libera, quindi, a carni bianche, uova, pesce e bresaola. Per quanto riguarda i latticini, meglio i derivati della soia, e abbondare con yogurt e ricotta. Infine, per una dieta proteica equilibrata, è bene consumare, senza esagerazione, funghi e frutta secca.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Hai poco tempo per correre? Ecco tre tabelle di allenamento per restare in forma

Per i runners che non vogliono rinunciare mai