Unesco City Marathon: il percorso diventa social

Unesco City Marathon: il percorso diventa social

- in RUNNING, SPORT
481
0

I Rotary Club lanciano l’hashtag #lastradacpa per la condivisione di immagini e pensieri relativi alla strada che, il 29 marzo, condurrà gli atleti da Cividale del Friuli ad Aquileia, passando per Palmanova

Cividale, Palmanova, Aquileia (Ud), 23 febbraio 2015 – Una strada condivisa, da scoprire sino al profondo della sua anima: 42 chilometri di emozioni, ricordi, aneddoti, ma anche dettagli, stranezze, curiosità. In vista dell’Unesco Cities Marathon, i Rotary Club di Cividale Forum Julii e di Aquileia, Cervignano e Palmanova, hanno lanciato il progetto di una guida emozionale incentrata sul percorso della maratona.

UCM14_passaggio-a-Palmanova_b-300x237

Attraverso il mondo dei social – Twitter, Facebook, Instagram – utilizzando l’hashtag #lastradacpa, sarà possibile condividere foto e testi che trasmettano una sensazione, un ricordo, un pensiero e tutto quanto può risultare utile per catturare l’essenza della strada che, il prossimo 29 marzo, porterà i maratoneti da Cividale ad Aquileia, passando per Palmanova.

Sarà la narrazione di un territorio che, tra partenza e arrivo dell’Unesco Cities Marathon, comprende luoghi senza un nome, forse non importanti, ma che la creatività, la fantasia e la magia di chi utilizzerà l’hashtag #lastradacpa saprà valorizzare e in qualche modo (ri)scoprire.

I contributi forniti dagli utenti sino al 29 marzo, giorno dell’Unesco Cities Marathon, selezionati a giudizio dei Rotary Club che hanno promosso l’iniziativa, andranno poi a costituire un e-book che sarà pubblicato nel sito del Rotary 2060 (www.rotary2060.eu).

Il progetto sintetizzato dall’hashtag #lastradacpa servirà anche a celebrare il Rotary Day, i 110 anni dalla fondazione del Rotary International, il sodalizio rappresentato da un milione e duecentomila soci in tutto il mondo.

Alla presentazione dell’iniziativa, avvenuta a Palmanova, i Rotary Club di Cividale Forum Julii e di Aquileia, Cervignano e Palmanova hanno ripreso una frase dello scrittore Henry Miller: “Nel momento in cui uno rivolge uno sguardo attento a qualsiasi cosa, anche solo ad uno stelo d’erba, questo diventa un mondo in sé stesso misterioso, sorprendente, indescrivibilmente magnifico”.

Il mondo misterioso, sorprendente, indescrivibilmente magnifico della strada da Cividale del Friuli a Palmanova è pronto ad essere svelato attraverso l’hashtag #lastradacpa (i contributi inviati tramite Facebook o Instagram dovranno essere condivisi su Twitter).

 

Twitter – @RotaryMaratnCPA

Facebook – Rotary Maratonacpa

Instagram – Rotary.maratonacpa

 

UNESCO CITIES MARATHON

 In Friuli Venezia Giulia, all’inizio della primavera, si corre l’unica maratona al mondo che collega due siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’Unesco: Cividale del Friuli, antica capitale longobarda, e Aquileia, centro dalle importanti vestigia romane. Le due cittadine sono distanti esattamente 42 chilometri, la lunghezza classica della maratona. Da qui, l’idea di una corsa che unisca simbolicamente i due centri, passando anche per Palmanova, la celebre “città stellata”, a sua volta candidata a diventare parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. La prossima edizione dell’Unesco Cities Marathon si svolgerà il 29 marzo 2015, con partenza a Cividale del Friuli e arrivo ad Aquileia, nella storica Piazza Capitolo. Quarantadue velocissimi chilometri, nel cuore di una delle regioni più affascinanti e ospitali d’Italia.     

 

 

http://www.corsainmontagna.it/altre-notizie/unesco-city-marathon-il-percorso-diventa-social

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Attività fisica: una volta a settimana è sufficiente?

Un recente studio ha rivelato che dedicarsi all’attività