Condividi la tua passione per la corsa

Condividi la tua passione per la corsa

- in RUNNING, SPORT
455
0

Uno sport semplice ma allo stesso tempo complesso, una sfida contro gli altri ma in primis contro i propri limiti. La bellezza senza confini della corsa.

Ho preso un po’ di peso, quasi quasi inizio ad andare a correte tutti i giorni. Sono queste le frasi che spesso ci sentiremo dire quando qualcuno prende un po’ di peso, o semplicemente per mancanza di tempo inizia nuovamente a correre. Uno sport bello e facile da praticare, ma che ti porta a spingerti oltre ogni limite personale. Non una semplice corsetta, ma un superare sempre i propri paletti. Tempi o distanze, non fa la differenza: la corsa riesce sempre a farti riappacificare con il proprio organismo.

L’amore per la corsa

Un amico ha sempre affermato che andare a correre era come se stessimo scappando da qualcosa. Un modo scherzoso per dire che lui magari non lo avrebbe mai fatto. Ma la corsa ti aiuta nel superare soltanto i limiti, ma anche a capire quali essi siano. In quel momento sei solo con te stesso e nessuno può aiutarti. Devi decidere se mollare o meno, andare avanti sulla tua strada. Non è semplice correre, nemmeno a livello fisico: gestione dei tempi e del fiato, voglia di strafare quando si sta bene. La corsa è anche un percorso interno che ti aiuta a migliorare e spesso a reagire alle situazioni avverse. D’altronde i maggiori filosofi greci hanno sempre affermato che Mens sana in corpore sano, ovvero che una mente sana aiuta il corpo a rimanere in forma. Un connubio valido anche ai giorni nostri, la voglia di misurarsi e misurare le distanze percorse. Un superare i limiti, ma soprattutto un superare sé stessi.

Superare sé stessi

Questo concetto viene spesso tralasciato e invece potrebbe essere quello più importante. La corsa non aiuta a superare soltanto i limiti, ma proprio quello che noi andiamo a richiedere al nostro corpo. Non dimentichiamo che siamo una macchina e per spingerla oltre i limiti bisogna creare le giuste basi e le giuste condizioni, altrimenti si rischia davvero tanto. La corsa non è solamente andare oltre una certa distanza oppure andare ad una velocità a cui non siamo mai andati prima. La corsa è sentimento e voglia di crearsi degli obiettivi, per poi arrivare a superarli. Sono queste le piccole vittorie, anche perché a volte ci si trova davanti a persone molto più preparate. Ma andare più veloci, a volte anche del proprio essere, può far solo che bene.

social-running-trend-corsa-passione-amicizia-gruppo-running-620x349

Un modo per tenersi in forma

La corsa però non è soltanto un qualcosa di fisico-spirituale, ma porta con sé anche tantissimi benefici. Stiamo ovviamente parlando del fisico e di come reagisce ad una bella corsa. Spesso non abbiamo tempo e modo di andare in palestra, alcuni giorni ci sentiamo semplicemente di voler ammirare la nostra città sotto altri punti di vista. E sicuramente la corsa è un buon modo per farlo: non dimentichiamo che inoltre sarà possibile anche mantenersi in forma e farlo nella maniera più economica possibile. Bastano soltanto un paio di buone scarpe e tanta buona volontà.

 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

You may also like

Attività fisica: una volta a settimana è sufficiente?

Un recente studio ha rivelato che dedicarsi all’attività