Correre per dimagrire: 5 consigli utili

Correre per dimagrire: 5 consigli utili

- in CONSIGLIATI, TRAINING
2261
0

Corsa e dimagrimento vanno a braccetto. L’approccio al running finalizzato al benessere psico-fisico, però, è diverso da quello dell’atleta professionista, e per questo è bene seguire alcune regole, consigliate anche dalla Dr.ssa Elena Dogliotti, nutrizionista della “Fondazione Veronesi” e specializzata nell’alimentazione per lo sport.

1. L’inizio di qualsiasi attività sportiva, preceduto da una visita medica – con “ECG normale e sotto sforzo” -, dev’essere lento e progressivo. Iniziate con una camminata a passo veloce e poi passate alla corsa, in un arco di tempo di due mesi, e usate un cardiofrequenzimetro al fine di monitorare che i battiti cardiaci non superino del 70% la “frequenza massima”. Quest’ultima si determina, a grandi linee e in un adulto sano, sottraendo a 220 la vostra età.

2. Assicuratevi di acquistare indumenti comodi e in grado di mantenere una giusta “termolegolazione corporea” – in particolar modo, muscolare – lasciando però traspirare il sudore, e scarpe di qualità, adatte alla tipologia di appoggio del vostro piede.

3. L’obiettivo del dimagrimento si ottiene attivando il “metabolismo aerobico”: a tal fine, la sessione di corsa dovrebbe essere superiore ai 20 minuti, con intensità bassa e costante. Correndo 3 volte alla settimana si ottengono i risultati migliori, ossia potreste arrivare a bruciare tante Kcal quant’è il vostro peso, per ogni chilometro percorso.

4. Non correte a stomaco vuoto ma consumate, almeno 2 ore prima, un pasto leggero, meglio se a base di “carboidrati complessi” che riescono a costituire adeguate riserve energetiche senza appesantire. Idratatevi, bevendo abbastanza, ma senza esagerare.

5. Prima della corsa, praticate dello stretching per riscaldare i muscoli, e terminate l’allenamento progressivamente, senza “bruschi stop”.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Mantenere alta la velocità sino a fine gara: ecco come fare!

La tendenza a rallentare nel finale di una