Lago di Resia: Giro sempre più bello

Lago di Resia: Giro sempre più bello

- in RUNNING
515
0

Il Giro del Lago di Resia è certamente la competizione podistica con più partecipanti in Alto Adige ed una delle gare organizzate nel modo migliore in Italia. Con un percorso di 15,3 km, la corsa si svolge nella Val Venosta, con partenza ed arrivo nel paese di Curon, nella provincia autonoma di Bolzano.

img_1344423615914356.jpegLa gara offre un panorama mozzafiato, con l’imponente monte Ortles, e si svolge attorno al grande Lago di Resia, caratterizzato dal famoso campanile romanico che sbuca dall’acqua. Nel corso della costruzione del lago artificiale, Curon ed una parte di Resia restarono sommerse dall’acqua e da allora rimase visibile solo la parte più alta del campanile.

La gara podistica è giunta quest’anno alla sedicesima edizione, riconfermandosi, oltre a grande evento sportivo, anche un’importante festa popolare per il paese che stimola l’interesse di oltre 10.000 persone. Il Giro del Lago di Resia, sempre più bello, ha visto la partecipazione di ben 3.500 iscritti tra cui anche dei veri fuoriclasse. Il percorso, che si svolge ad un’altitudine di oltre 1.500 m, alterna brevi salite e discese e richiede preparazione anche a causa dell’aria rarefatta. La competizione prevede anche la contemporanea “Just for Fun“, la corsa senza cronometraggio fatta solo per chi vuole divertirsi.

Tra verdi prati e boschi l’ondulato e “nervoso” circuito di questo sedicesimo Giro del Lago di Resia 2015, si è svolto in buone condizioni atmosferiche ma l’alta temperatura ha reso la gara più difficile. Il vincitore della corsa maschile è stato l’italiano Giovanni Gualdi con un tempo di 49.01,1. Vince la gara femminile l’altoatesina Kathrin Hanspeter con 57.03,7.

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Attività fisica: una volta a settimana è sufficiente?

Un recente studio ha rivelato che dedicarsi all’attività