C’è anche Giorgio Calcaterra al Cagliari Urban Trail 2019

0
40
cagliari-urban-trail

Al via domani la settima edizione della gara di corsa urbana in notturna nel suggestivo capoluogo sardo. Fra i partecipanti anche il pluripremiato “Re” Giorgio Calcaterra, che vinse la competizione 2 anni fa.

Tutto pronto per il Cagliari Urban Trail, che illuminerà la notte del centro storico del capoluogo sardo il prossimo 7 settembre. La manifestazione sportiva è giunta alla sua settima edizione e ha coinvolto sinora oltre 8 mila partecipanti, pronti a gareggiare in notturna attraverso un percorso coinvolgente e suggestivo che si snoda lungo le vie più antiche della città.

Un percorso in notturna fra i quartieri storici di Cagliari

Il Cagliari Urban Trail è un evento sportivo, turistico e culturale aperto a persone di tutte le età, atleti professionisti ma anche principianti ed appassionati dello sport all’aria aperta. Si tratta di un tracciato urbano di 5 – 10 km che può essere eseguito di corsa o camminando lungo i quartieri storici cittadini, illuminato dalle torce accese degli stessi partecipanti. Si parte alle 21.30 da via Garibaldi per giungere al traguardo sotto il Bastione Saint Remy, la panoramica terrazza sulla città.

cagliari-urban-trail
I partecipanti lungo le scalinate del Bastione Saint Remy

Giorgio Calcaterra è il grande favorito

In lizza per la conquista del titolo della settima edizione ci sarà anche Giorgio Calcaterra, già vincitore nel 2017, che ha confermato in questi giorni la sua partecipazione all’evento. È lui il grande favorito della serata e negli ultimi anni si è distinto per le sue 12 vittorie consecutive nella 100 km del Passatore da Firenze a Faenza e ben tre titoli mondiali nel 2008, 2011 e 2012.

Spero davvero di poter vincere questo evento unico nel suo genere, che si corre in una fra le città più affascinanti d’Italia, per di più in notturna e all’interno del centro storico” ha dichiarato il campione romano in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport. “Questo tipo di gara, con una distanza corta da eseguire in velocità ma cambi di ritmo continui, non è la mia specialità ma sono fiducioso e non vedo l’ora di partire per questa nuova avventura” ha raccontato entusiasta “Re” Giorgio.

cagliari-urban-trail

Il suo sfidante più accreditato sarà Oualid Abdelkader, atleta marocchino naturalizzato italiano e campione della Cagliari Urban Trail 2018; fra le favorite della classifica femminile, invece, spicca la trentunenne Ariana Perdisci, già vincitrice della scorsa edizione.

Come iscriversi al Cagliari Urban Trail

Le iscrizioni per il Cagliari Urban Trail sono ancora aperte e sarà possibile farlo di persona dalle 10 sino alle 19 del 7 settembre presso il desk di accoglienza che verrà allestito al Bastione Saint Remy di Cagliari e dove verranno consegnati i kit atleta o camminatore. L’evento si accompagnerà a un ricco calendario di appuntamenti culturali e musicali.

Il Team di RunningMania

 

Leggi anche:

5 percorsi trail da provare almeno una volta nella vita

Avvicinarsi al mondo del trail