La prima edizione della “Maratona Siciliana”

0
56

La prima edizione della Maratona Siciliana  è un evento che unisce la passione per la regina dell’atletica  alla possibilità di fare qualcosa di socialmente utile per il proprio territorio.

La Maratona Siciliana sulla distanza canonica dei 42,195 km in programma a Palermo il 15 novembre 2015 , sarà una maratona a misura d’Amatore/Master con tutti i servizi idonei e sufficienti per affrontare in maniera ottimale la distanza e soprattutto che sia in sintonia con la Città di Palermo, che venga amata dal cittadino, che abbia un percorso lineare e scorrevole, che non rechi eccessivi disagi al traffico veicolare, che attiri atleti da ogni angolo del mondo che riportino nei loro paesi un ricordo di una buona organizzazione e la voglia di ritornare a Palermo.

Maratona Siciliana vuol dire anche collaborazione e condivisione , infatti, tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo alla nascita e crescita della Maratona potranno iscriversi al Gruppo Facebook https://www.facebook.com/…/Amici-della-Nuov…/241426849360976 scambiare consigli e pareri, soltanto chi corre la maratona o chi l’ha già portata a termine può indicare e segnalare i servizi più importanti e le gratificazioni che un maratoneta vuole riservato prima, durante e all’arrivo della gara. Anche chi non può correre la maratona è chiamato a fare la sua parte occupandosi dei ristori o della sistemazione del circuito, tanto lavoro ce da fare ma se ognuno farà la sua parte si potrà dare alla Sicilia ed a Palermo una maratona con la M maiuscola.

 

Obiettivo della Maratona Siciliana, oltre alla valorizzazione del movimento come promozione della salute  è  quello di raccogliere fondi a favore di Associazioni che svolgono attività sociale non profit sul territorio della città di Palermo.

L’Associazione da sempre, promuove un’attività che non è fine a se stessa ma si misura con emergenze sociali e interviene concretamente. Si corre per qualcosa, non contro qualcuno,

La città è da ripensare come luogo di vita, di incontro e  di socializzazione.

La manifestazione può rappresentare  uno dei momenti di promozione turistica di maggiore importanza in quanto, per la sua particolare formula prevedente all’interno della stessa sia il momento agonistico di buon livello amatoriale,  sia il coinvolgimento nella sua formula di manifestazione non competitiva, di migliaia di cittadini in particolare riferimento ai ragazzi delle scuole elementari, medie‑superiori della città, sia quello dei diversamente abili con le loro hand- bike e carrozzine.

Questa è una breve presentazione dell’evento che riteniamo  sia una grande occasione per tutta la città di Palermo l’utilizzo del Parco Reale della Favorita come grande impianto sportivo all’aperto perché lo sport sociale è per tutti  privilegia l’attività sportiva all’aperto cercando di favorire un rapporto armonico tra l’uomo e la natura.

 

 

http://www.biorace.it/1-maratona-siciliana/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here