Le Grigne aspettano il Nirvana Raid 2015

0
25

Il Nirvana Raid, la più importante gara italiana di trail running in orientamento, giunge nel 2015 alla quinta edizione.

Il prossimo 21 giugno Mandello del  Lario ospiterà atleti da tutta Europa che si sfideranno sui sentieri delle Grigne.
Il Nirvana Raid è una corsa a coppie in cui i partecipanti devono raggiungere i punti di controllo predisposti dall’organizzazione con il solo aiuto di una mappa topografica e di una bussola. Un chip elettronico testimonia il passaggio dai controlli e registra i tempi parziali degli atleti. Nessuna freccia o volontario ad indicare il percorso ma solo la vostra capacità di interpretare la cartina e scegliere il tragitto più veloce in base alle vostre caratteristiche.

La distanza complessiva da affrontare, per chi non commetterà errori, sarà di circa 30km con 2000 metri di dislivello positivo; è però prevista anche una prova più corta e meno impegnativa di circa 15km con 1000 metri di dislivello che toccando comunque  i luoghi più suggestivi delle Grigne farà godere alle atlete e agli atleti il panorama mozzafiato del Lago di Como.

Sono attesi più di 200 partecipanti tra skyrunners, trail runners, specialisti di orienteering e semplici escursionisti; molti si sono già iscritti approfittando dello speciale sconto del 35% sulla quota (valido solo fino al 28 febbraio), pronti a sfidare la coppia svizzeraMaddalena/Stampinoni, vincitrice dell’edizione 2014 svolta sul Resegone.  Sarà poi possibile iscriversi con quota intera fino a esaurimento pettorali e comunque entro il 14 giugno 2015.

Per ragazzi e famiglie sarà organizzata a Mandello del Lario presso l’arivo, contemporaneamente al Nirvana Raid, una prova dimostrativa di orienteering, lo sport dei boschi, nato in Svezia e molto diffuso in Scandinavia, Svizzera ed Est Europa.

L’organizzazione dell’evento, sarà a cura del Nirvana Verde, associazione sportiva dilettantistica di Civate attiva nelle specialità dell’orienteering, dell’arrampicata e dei Raid Avventura.

Per preparare al meglio chi volesse partecipare al Nirvana Raid sono stati predisposti cinque allenamenti tra gennaio e marzo, appuntamenti nei quali alcuni istruttori sono disponibili per insegnare i rudimenti della lettura della cartina topografica e dell’uso della bussola.

Tutte le informazioni sulla gara, sugli allenamenti e per iscriversi sono reperibili all’indirizzo www.nirvanaraid.it.

 

 

http://www.corsainmontagna.it/notizie/le-grigne-aspettano-il-nirvana-raid-2015

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here