I benefici del foam roller per il runner

0
3512
foam-roller

Conosci il foam roller? Si tratta di un piccolo tubo in gomma che puoi sfruttare per migliorare la tua elasticità muscolare e accelerare i tempi di recupero dopo la corsa. Scopri come funziona.

I foam roller sono dei piccoli attrezzi a forma di tubo, levigato o con dei rilievi, molto utilizzati nel campo della fisioterapia ma che possono essere impiegati da un runner e dagli atleti in generale allo scopo di migliorare l’elasticità dei muscoli, preparandoli allo sforzo atletico, ma anche per aiutarli a ridurre i tempi di recupero a seguito dello stesso sforzo. Un foam roller di qualità adatto all’home fitness non costa molto: il prezzo si aggira intorno ai 30 euro, ma i benefici che se ne ricavano valgono davvero la spesa.

I benefici del foam roller: come funziona

Uno studio del fisiologo Mike Ross del Gottlieb Center for Fitness della Loyola University ha confermato gli effetti benefici del foam roller sui runner e l’inefficacia del semplice stretching in alcuni frangenti. “Basta pensare ai muscoli come a un fascio di fili” – ha spiegato lo specialista. “Se c’è un nodo, allungare i fili (stretching) significa stringerlo ulteriormente, mentre serve distenderlo. È proprio questo che il foam roller permette di fare agendo anche sui trigger point (centri del dolore), distendendo la muscolatura e di conseguenza riducendo il rischio di infortuni”.  Il foam roller è infatti in grado di favorire il riallineamento delle fibre muscolari e di contribuire a ridurre il dolore.

foam-roller

Come usare il foam roller

Il foam roller è utile anche in caso di DOMS dopo la corsa, ma come utilizzarlo in maniera efficace? Il fisiologo ha dato alcune indicazioni utili per impiegare questo semplice attrezzo in maniera efficace.

  • Si comincia sempre incrementando la circolazione sanguigna del sangue a livello muscolare con 5 minuti di attività fisica blanda. Un esempio? Una corsa leggera, una camminata o esercizi a corpo libero.
  • Prima di iniziare gli esercizi col foam roller è molto utile bere acqua per idratarsi. In tal modo la pratica aiuterà anche ad idratare al meglio i tessuti del corpo.
  • Occorre far rotolare il corpo in tutte le direzioni sul roller adattando il movimento allo sviluppo naturale dei muscoli, seguendo volta per volta fasce muscolari latidudinali, longitudinale e trasversali.
  • Nei casi di contratture lievi o dolori muscolari bisogna fermarsi nell’esatto punto in cui si percepisce il dolore (trigger point). In tal modo si consente al peso del corpo di fare pressione sul foam roller, in modo da sciogliere i muscoli, ma senza “calcare” troppo. È un esercizio da eseguire con lentezza, senza fretta, scivolando adagio: diversamente non è efficace e può risultare controproducente.

foam-roller

Attenzione

  • Evitare di impiegare il foam roller in corrispondenza delle articolazioni. Se, ad esempio, si trattano gli arti inferiori è meglio non passare sopra l’articolazione del ginocchio se si devono toccare i muscoli dei polpacci e poi quelli della coscia.
  • Non insistere troppo sullo stesso punto o si rischia di creare danni a livello dei tessuti e di dare origine ad una risposta infiammatoria o a un’eccessiva compressione della terminazione nervosa. Meglio iniziare esercitando poca pressione sul roller, circa la metà del proprio peso corporeo, e aumentarla gradualmente, mantenendo la pressione su un solo punto non oltre i 20 secondi. È sconsigliato, inoltre, “accanirsi” su un punto particolarmente doloroso: in questo caso meglio trattarlo in un secondo momento, dopo aver rilassato i tessuti.

foam-roller

Il Team di RunningMania

 

Leggi anche:

Le 5 migliori fit band e smartwatch per il running

I 10 attrezzi da avere in casa per tenersi in forma